Femminicidio Brescia: uccisa a martellate per strada, arrestato l'ex

Ezio Galesi, ex fidanzato della 49enne, arrestato dai carabinieri. L'allarme dato dai vicini di casa

I carabinieri sul luogo della tragedia

I carabinieri sul luogo della tragedia

Castegnato (Brescia), 20 ottobre 2021 - Ancora un femminicidio, ancora una donna massacrata per mano del suo ex. Questa volta è successo nel Bresciano: la vittima è Elena Casanova, 49 anni, uccisa a martellate in strada dall'ex fidanzato, Ezio Galesi, 59 anni, che ha poi fatto chiamare i carabinieri ed è in stato di arresto.

È successo a Castegnato, in provincia di Brescia. A lanciare l'allarme sono stati i vicini di casa della donna.

"Chiamate i carabinieri, l'ho uccisa a martellate". Così Ezio Galesi, parlando in dialetto bresciano, si è rivolto ai vicini di casa della ex dopo averla uccisa in strada a Castegnato. La coppia non stava più insieme da un anno e la donna, operaia all'Iveco in città e madre di una ragazza di 17 anni avuta dal primo matrimonio, è morta sul colpo a pochi metri dalla sua auto appena parcheggiata. L'uomo sarebbe arrivato in bicicletta sul luogo della tragedia, aggredendo poi la donna. 

La pattuglia dei carabinieri arrivata sul posto dopo una segnalazione partita dai vicini di casa della donna ha già arrestato il 49enne, che si trova in caserma per essere interrogato. Castegnato è uno dei comuni dell'hinterland bresciano e si trova a ovest del capoluogo lombardo. Una vicenda che lascia il piccolo comune sotto choc. 

Si tratta dell'ennesimo caso di femminicidio in questo 2021. Nel pomeriggio di mercoledì 20 ottobre un'aggressione è avvenuta anche a Livorno, dove un uomo ha cercato di colpire la ex che lavora in un panificio in centro città. L'uomo è stato fermato dalle forze dell'ordine prima che riuscisse a ferire la donna. 

Sul gravissimo fenomeno dei femminicidi la politica si interroga e cerca di dare risposte. "In agosto, davanti all'ennesimo omicidio di una donna, Vanessa Zappalà, che aveva denunciato il fidanzato - dice Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie - ho capito che non dobbiamo lasciare sole queste coraggiose. Che diventano più fragili di prima: il loro gesto incattivisce l'aguzzino. Statisticamente più del 12% delle donne uccise avevano fatto denuncia". Così il ministro in un'intervista al settimanale "Grazia".

Chi era Elena Casanova

Elena Casanova, 49 anni, era madre di una ragazza di 17 anni avuta da un precedente matrimonio. Abitava nel paese bresciano da 15 anni ed era impegnata in campagne ambientaliste con comitati locali.

La casa della vittima è una delle villette a schiera che si affacciano su alcuni campi agricoli, in una zona non troppo illuminata. Secondo la ricostruzione dei carabinieri Galesi, separato e padre di due figli già grandi, ha seguito la ex fidanzata e quando lei ha parcheggiato ha prima infranto con un martello il finestrino della vettura e poi ha colpito ripetutamente la donna, morta sul colpo.