Forte dei Marmi, super boom. Ville a 12 milioni stile Malibu, hotel e camping esauriti

Stagione turistica oltre le più ottimistiche previsioni, tanti gli stranieri disposti a spendere. E’ la località marina più cara d’Italia

Forte dei Marmi e la Versilia stanno vivendo un boom turistico

Forte dei Marmi e la Versilia stanno vivendo un boom turistico

Forte dei Marmi (Lucca), 4 agosto 2022 - In vacanza a Forte dei Marmi o a Fort Malibu? Per il grande editore americano pronto a sborsare fino a 12 milioni di euro per una villa, evidentemente, la capitale della Versilia vale più delle spiagge californiane. Nel paesino che fu degli Agnelli vestiti alla marinara, il Covid sta cambiando tutto fuorché il profumo dei soldi. Quello è diventato più intenso dei pini di Roma Imperiale. Insieme ai nuovi ricchi che arrivano da mezzo mondo, e vogliono il mattone di proprietà senza più accontentarsi del soggiorno in hotel o in affitto, mutano anche le richieste: meno russi e più italiani, meno ville storiche nei desideri dei compratori che cercano maxi architetture minimaliste ma anche in stile Miami Beach. E coi "nouveaux riches" l’economia si trasforma: i mega party in villa col catering griffato stanno prendendo il posto delle serate nei ristoranti stellati.

LEGGI ANCHE:

Al Forte gli immobiliaristi si fregano le mani. Il boom 2022 ha gonfiato anche gli affitti, che per agosto possono raggiungere i 150mila euro. Il mattone fortemarmino è schizzato alle stelle, quotato alla stregua dei diamanti. L’Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2022 di Fimaa-Confcommercio, con la collaborazione di Nomisma, ha stimato che l’aumento medio annuo dei prezzi delle case vacanza oscilla tra l’1% e il 4%. In questo andamento Forte dei Marmi arriva a cifre da capogiro piazzandosi al primo posto tra le località marine più care, e al secondo posto assoluto in Italia: qui il prezzo di un immobile è 14mila euro al metro quadrato. Al pari di Capri, e dietro soltato a Madonna di Campiglio, che è al top in una sorta di classifica delle abitazioni super lusso, con 15mila euro richiesti al metro quadrato. La località della Versilia svetta su competitor turistici come Cortina d’Ampezzo (al quarto posto con 13.500 euro al metro quadrato), Santa Margherita Ligure (13mila), Courmayeur o Positano (più ’abbordabili’ con 11mila euro). Ma le valutazioni a peso d’oro non sembrano proprio scoraggiare chi vuole investire.

"Infatti – conferma Fabrizio Zanetti, titolare della Real Estate Advisor – se in passato avevo una ventina di clienti che richiedeva ville da 1-2 milioni di euro, adesso ne ho una decina pronta a spenderne anche 10-12 se riesce a trovare la casa dei sogni. Che non è più rappresentata dalla storica villa signorile: gli stranieri in particolare amano linee minimaliste, dalle ampie vetrate, e con la piscina. In pieno stile Miami".

Nei mesi scorsi tanto ha fatto parlare la villa del presidente ucraino Zelensky nella zona di Vittoria Apuana, ma i personaggi interessati ad acquistare una casa vacanza a Forte dei Marmi si moltiplicano: tra questi un editore americano e un noto attore italiano (che da tempo vive all’estero) pronti a sborsare milioni e milioni per garantirsi un buen retiro al mare. Del resto i frequentatori del Forte, beati loro, non lesinano spese. Per il party in villa da Andrea Bocelli hanno pagato 1.500 euro solo di ingresso, come a una cena elettorale yankee. Ma il milione e mezzo raccolto dall’artista andrà in beneficenza.

Soddisfatto il buon cuore, rimane il business. L’internazionalizzazione di Forte dei Marmi ha gonfiato anche gli affitti estivi. Sono saliti in media del 5,9% in tutte le località della costa, ma nel paesello la locazione d’agosto viaggia dai 30 mila ai 150 mila euro per chi sceglie la villa da 10 camere a Roma Imperiale, conquistandosi un posto vicino alla dimora dei Moratti o dell’imprenditore russo che fa lo slalom tra le sanzioni. "La richiesta di affitti è stata così alta – confida un operatore – che chi aveva l’immobile libero, negli ultimi giorni, invece di ribassare ha addirittura aumentato la richiesta anche di 15-20mila euro". Sembra il film "Un’ottima annata", invece è Fort Malibu che fa l’imitazione di Fort Knox.