Panariello e la Versilia: "La grande magia di questi luoghi non tramonterà mai"

"Il segreto è mantenere il fascino della tradizione restando al passo con i tempi"

Giorgio Panariello (foto Gianni Attalmi)

Giorgio Panariello (foto Gianni Attalmi)

Forte dei Marmi (Lucca), 4 agosto 2022 - Mario il bagnino è stato un precursore. Il suo era uno stabilimento balneare Vip sin dagli anni Novanta. Il celeberrimo Bagnomaria. E Giorgio Panariello che di Mario è l’interprete ci scherza su: "Mi ha detto Mario che lo ha chiamato Draghi. Gli ha detto che quest’estate si era liberato prima dai tanti impegni istituzionali e che aveva bisogno di un albergo di qualità a Forte dei Marmi. Mario ha risposto subito: ‘Presidente, anche se siamo in piena stagione le trovo un cinque stelle al Forte’. Draghi ha risposto seccato dicendo che di cinque stelle non vuole più sentire parlare". Al di là delle battute, Panariello alla sua Versilia è sempre affezionato: qui è cresciuto e appena può torna.

E come l’ha trovata ?

"La vedo cambiare, con affetto. E quest’estate è piena di gente come non mai. Mi fa piacere. Un boom annunciato ma non pensavo di queste dimensioni".

Un fenomeno che non è solo della Versilia

"Vero. E mi faccio una domanda. Sono stato a Formentera e non c’era un posto libero, vivo a Roma che nonostante il caldo è piena di turisti, la Versilia è presa d’assalto. Ma tutta questa gente da dove arriva? Anche la crisi non si fa sentire".

Cosa le piace e cosa cambierebbe di questa Versilia ?

"E’ da sempre un luogo magico che ti ammalia. La vacanza in Versilia una volta era di un tipo e ora è cambiata. A Forte dei Marmi dai negozi artigianali si è passati alle griffe internazionali. Ma il segreto della Versilia è questo: mantenere il fascino della tradizione restando al passo con i tempi. Bisogna evitare le esagerazioni. E’ logico che in certi luoghi e in certi locali dove il lusso è evidente si possono applicare prezzi importanti. In generale però ci deve essere un limite. Però se il Forte è una capitale mondiale del turismo è evidente che coloro che la frequentano sono disposti a pagare".