Turismo, a Firenze oltre 365mila presenze nel periodo delle festività

Il sindaco Dario Nardella: “Grandi numeri, oltre le aspettative”

Cresce il turismo a Firenze

Cresce il turismo a Firenze

Firenze, 9 gennaio 2023 – Superano quota 365mila le presenze turistiche a Firenze in questo periodo di festività natalizie. Le prenotazioni last minute e la ripresa della domanda straniera hanno superato le aspettative. È quanto emerge da un’indagine svolta dal Centro studi turistici per il Comune di Firenze per il periodo tra Natale e l’Epifania, svolta incrociando i dati delle prenotazioni registrate nelle strutture ricettive fino alla metà di dicembre, i tassi di occupazione rilevati sui principali portali per le prenotazioni online nelle due settimane delle festività e le analisi di un panel di operatori del settore.

Oltre il 77% delle presenze è stato registrato nel periodo compreso tra il 28 dicembre 2022 e il 7 gennaio 2023. Rispetto al movimento complessivo, il peso dei turisti stranieri è salito al 52%, contro il 48% dei turisti italiani.     In base alle informazioni raccolte, le presenze nelle strutture ricettive della città segnano il +33,2% rispetto al 2021. Per la domanda italiana si stima il +7,4% di presenze, mentre le presenze degli stranieri sono aumentate del +71,2%. Complessivamente i pernottamenti degli italiani si attesterebbero a 175 mila unità, a fronte dei circa 190 mila degli stranieri.

Dall’indagine, emerge anche che le presenze nelle strutture alberghiere avrebbero segnato il +34% circa rispetto al 2021, mentre per le imprese dell’extralberghiero si stima una crescita del +31% circa. Per quanto riguarda le nazionalità dei presenti ci sono tedeschi, francesi, olandesi, spagnoli, svizzeri, britannici, austriaci. Il periodo, si precisa da Palazzo Vecchio, ha segnato anche una leggera ripresa dei turisti canadesi, brasiliani e giapponesi.  “Finalmente dopo anni complicati queste festività hanno visto tornare tante persone nelle piazze e nelle strade e tanti hanno scelto di visitare la nostra città e le sue bellezze - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella -.  Grandi numeri che hanno superato ogni aspettativa e vedono anche un ritorno del turismo straniero che con l’emergenza Covid aveva subito un inevitabile rallentamento. È stato un Natale straordinario, abbiamo messo in campo un programma ampio e variegato di eventi, una proposta ‘diffusa’, sostenibile e ricca di tante opportunità, per poter andare incontro a gusti e esigenze di tutti”. 

“Sono numeri importanti quelli delle presenze turistiche di questo periodo per cui non possiamo che essere soddisfatti, è il segnale di una ripresa che non può che far ben sperare. - ha aggiunto il vicesindaco e assessore al turismo Alessia Bettini –. In queste settimane non sono mancati eventi e iniziative in tutta la città, sempre all’insegna di una ‘cultura’ diffusa”. 

Niccolò Gramigni