Portoferraio, traghetto in avaria urta la banchina. Tre feriti

Lo schianto sul molo causato da un guasto ai comandi. Il capitano ha limitato i danni ed evitato la tragedia

Traghetto contro la banchina a Portoferraio (Foto Marco Landi)

Traghetto contro la banchina a Portoferraio (Foto Marco Landi)

Isola d'Elba (Livorno), 29 gennaio 2023 - Paura a Portoferraio. Un traghetto Oglasa della Toremar ha sbattuto contro il molo del porto elbano a causa di un guasto tecnico in fase di ormeggio. Il comandante ha contenuto i danni ordinando subito una manovra di emergenza. Tre persone ferite portate in ospedale. Ecco le ultime notizie

21:48Portoferraio, traghetto contro la banchinaTragedia sfiorata a Portoferraio. Un traghetto della linea Piombino-Portoferraio ha sbattuto contro il molo del porto elbano a causa di un guasto tecnico capitato in fase di ormeggio. L'incidente è avvenuto alle ore 20.
- - : - -Tre feritiTre le persone ferite portate in ospedale, sono due passeggeri e il cuoco di bordo. Una donna è caduta sbilanciata dallo scossone dell'urto contro la banchina mentre scendeva le scale per il ponte veicoli. Altri passeggeri sono scivolati. Notevole lo spavento
21:52Il comandante ha contenuto i danniIl comandante ha contenuto i danni ordinando subito una manovra di emergenza
21:53Guasto ai comandiSecondo quanto ricostruito finora, sembra che l'incidente sia stato causato da un guasto ai comandi del traghetto. Il capitano ha ordinato alla sala macchine l'immediata marcia indietro e alla plancia il calo immediato delle due ancore di prua per arrestare l'abbrivio del traghetto, in accosto al molo numero 3 da poppa.
21:54I danni al traghettoL'urto non è stato particolarmente violento. Risulta danneggiato il bulbo della nave, nella parte immersa. L'incidente, dall'avaria all'urto, si è consumato in pochi secondi.
21:57Mezzi di soccorso al moloLa capitaneria ha fatto convergere in porto i soccorsi del 118. Arrivate anche le forze dell'ordine e i vigili del fuoco a scopo precauzionale. I passeggeri sono stati fatti scendere e così anche i veicoli.
21:59Quante persone a bordo Il traghetto trasportava 128 passeggeri e 38 veicoli. Le operazioni di sbarco sono state effettuate regolarmente e si sono concluse senza problemi. La capitaneria di  Portoferraio ha fermato il traghetto per gli accertamenti tecnici necessari.
22:15Le condizioni dei feritiIn base alle prime informazioni, le tre persone ferite portate in ospedale non hanno riportato gravi traumi. Si tratta per lo più di contusioni alle gambe dovuti alle cadute. 
23:02"Presto un'interrogazione"Il consigliere regionale della Lega, Marco Landi, ha pubblicato sui social le foto subito dopo l'incidente. Nel post su Facebook scrive: "Un traghetto non è riuscito a fermarsi ed è andanto contro la banchina procurando ad alcuni passeggeri fratture e lesioni. Presenterò al più presto un'interrogazione sull'accaduto per capire quali siano state le dinamiche e l'anzianità della flotta.