Covid, Giani: "Altre zone rosse in Toscana? Vediamo. Ora contagi in calo"

Il governatore della Toscana: "In ogni caso so che dobbiamo agire con tempestività come abbiamo fatto a Pistoia e a Siena"

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 27 febbraio 2021 - Altre zone rosse potrebbero essere previste in Toscana? «Per quanto riguarda in futuro, lo vedremo. Io so che noi dobbiamo agire con tempestività come abbiamo fatto a Pistoia e a Siena». Così il presidente della Regione, Eugenio Giani, oggi a Pistoia, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se ci saranno altre zone rosse in Toscana oltre alle due province e il territorio del comune di Cecina. Giani ha aggiunto che «quello di oggi è il terzo giorno di progressiva diminuzione dei casi: dai 1.374 di giovedì siamo passati ai poco più di 1.200 di ieri e ai 1.126 di oggi, si ritorna insomma vicini ai 1.000 che rappresenta la soglia della gestibilità per una zona arancione». 

Per quanto riguarda Empoli e la sua area, non dichiarate zona rossa, Giani ha detto: «Ieri l'altro ho avuto tre assemblee in video identiche con i sindaci del Pistoiese, dell'Empolese Valdelsa e del Senese. Nella provincia di Pistoia ho avvertito un forte senso di responsabilità e la stessa cosa nella provincia di Siena. Per questo ho apposto la mia firma sull'ordinanza (che istituisce le zone rosse nel Pistoiese e nel Senese, ndr). Invece nella zona Empolese i sindaci hanno optato per attendere» l'evoluzione dei dati sulla pandemia «quindi di conseguenza ecco che siamo di fronte a questo».  Giani ha così anche commentato le parole della direttrice sanitaria dell'ospedale di Empoli che stamani in unèintervista a Repubblica ha evidenziato che anche nell'Empolese servirebbe istituire una zona rossa.