REDAZIONE CRONACA

Svenimenti e nausea: i sintomi dopo aver mangiato tonno al ristorante, le indagini

Alcuni casi in Toscana fanno scattare l'allarme: potrebbe trattarsi di una stessa partita di pesce con parassiti

Tonno

Firenze, 4 giugno 2021 - Svenimenti e nausea. Non una semplice intossicazione alimentare, ma qualcosa di più grave che fortunatamente non ha lasciato strascichi. Ma sarebbero almeno nove le persone finite in ospedale dopo aver mangiato tonno. Si tratta di tonno fresco. Le persone, tutte a Firenze, con un solo caso a Portoferraio (Isola d'Elba), avevano mangiato del tonno fresco.

Mangiano tonno e restano intossicati: in nove al pronto soccorso

E adesso si cerca di capire cosa è accaduto. I sospetti sono venuti ai medici del pronto soccorso dopo alcuni accessi di pazienti tutti con gli stessi sintomi. E tutti ricordavano bene di essere stati al ristorante e di aver mangiato tonno. 

I casi sono avvenuti tutti tra il primo e il 2 giugno e hanno interessato i pronto soccorso dell'ospedale di Torregalli e quello di Santa Maria Nuova. Quattro persone in un ospedale, quattro persone in un altro. I sintomi sono stati poco piacevoli. Anche perché hanno compreso anche degli svenimenti o episodi sincopali, come hanno spiegato i medici in termini più tecnici. Fatto sta che l'allarme dell'Asl è scattato subito. Si è cercato di capire da dove provenisse il tonno. Si è ricostruita la filiera, che conduceva in tutti i casi a un fornitore ben preciso. 

Tutto il pesce riconducibile alla partita fornita ai ristoranti è stato bloccato. L'Asl ha svolto anche degli approfondimenti nelle cucine dei ristoranti coinvolti. La situazione viene monitorata e viene preso in considerazione anche il caso elbano: i sintomi sarebbero gli stessi. Campioni del tonno sono stati inviati all'istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana per analisi chimiche e batteriologiche.