Ferragosto, ecco i supermercati aperti in Toscana

Coop chiuse per scelta, ma le altre catene delle distribuzione hanno punti aperti quasi ovunque

Supermercato (archivio)

Supermercato (archivio)

Firenze, 10 agosto 2022 – Lunedì 15 agosto si potrà fare la spesa senza grossi problemi. Le catene della grande distribuzione hanno deciso di tenere aperti almeno una parte dei loro supermercati. Unica eccezione i supermercati di Unicoop Firenze, che, secondo la politica del 'chiusi per scelta 10 giorni l'anno', non apriranno lunedì 15 agosto. Il giorno precedente, domenica 14, saranno aperti – ma solo la mattina – quelli più grandi, come ad esempio il centro Unicoop Firenze di Sesto Fiorentino, fino alle 13.30. I supermercati Unicoop Tirreno saranno invece aperti. 

Esselunga 

L'apertura è a macchia di leopardo, ma garantendo almeno un supermercato aperto per provincia. A Firenze sono aperti dalle 8 alle 14 cinque punti vendita su nove, cioè, Canova, Gignoro, Masaccio, Novoli e Galluzzo. Aperti metà giornata anche i supermercati di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Anche l'Esselunga di Arezzo e quella San Concordio a Lucca saranno aperti dalle 9 alle 14 mentre sono sei i punti vendita in Toscana aperti tutto il giorno, dalle 8 alle 20: Livorno, Viareggio, Lido di Camaiore, Marlia, Massa e Carrara.

Conad 

Anche in questo caso le aperture sono a macchia di leopardo. In linea di massima, garantiscono il servizio anche per Ferragosto i supermercati Conad nei centri delle città, come ad esempio a Firenze. I circa 190 punti di vendita della Toscana tendenzialmente rimarranno aperti perlomeno la mattina per garantire il servizio e sicuramente saranno aperti per l’intera giornata nelle località turistiche.

Pam 

Saranno per gran parte aperti i supermercati Pam della Toscana. A Siena, ad esempio, tutti e tre i punti vendita della catena tireranno su il bandone. Quello di via Banchi di Sotto sarà aperto dalle 9 di mattina alla mezzanotte. Dalle 9 alle 22 sarà possibile fare la spesa anche nel negozio Pam di viale dei Mille a Firenze e ad Arezzo, giusto per fare qualche esempio, il supermercato Campo Marzio farà orario 8.30-20.00.

Lidl 

Il discount tedesco sarà aperto quasi ovunque nella giornata di Ferragosto. Consultando il sito internet, risultano aperti il 15 agosto, tra gli altri, il negozio di via Baracca a Firenze (orario 8.30-21), quello in via Aurelia Nord a Pisa (dalle 8 alle 21) e in piazza Marconi a Grosseto (dalle 8.30 alle 20.30).

Penny Market 

Penny Market procede in ordine sparso, con i supermercati che per la maggior parte restano aperti solo la mattina, come quello di via Lanzi a Firenze e quello di Calenzano, che chiudono entrambi alle 13.

Carrefour

Aperti per Ferragosto molti supermercati Carrefour, sopratutto quelli più grandi (gli iper) o quelli situati nelle parti più centrali delle città. Qualche esempio? L'iper Lucca osserverà l'orario 7.30 21.30, mentre l'iper di Calenzano sarà aperto dalle 7.30 alle 22.