REDAZIONE CRONACA

Quella volta che una radio nel deserto captò il ‘primo suono’ dell'universo

Era il 29 aprile 2001. Pur essendo grande quanto un frigorifero, una radio riuscì ad andare più indietro nel tempo del potente telescopio spaziale Hubble

Il radiospettrometro Edges (foto Ansa)

Firenze, 29 aprile 2023 – Era il 29 aprile del 2001 quando un gruppo di ricercatori riuscì per la prima volta nella storia a dimostrare che il primo suono nell'universo fu emesso al momento della sua creazione dal Big Bang, ben 13,5 miliardi di anni fa.

In questo giorno di 22 anni fa, passato alla storia, gli scienziati riuscirono a cogliere il ‘vagito’ delle prime stelle: un 'suono' che era stato cercato per oltre 20 anni dagli astronomi di tutto il mondo, ma che è rimasto impresso in un segnale catturato da una piccola antenna radio nel deserto australiano. Per la prima volta si dimostrò che le stelle erano nate 'appena' 180 milioni di anni dopo il Big Bang, accendendo la luce che ha posto fine alla cosiddetta ‘Età Oscura’ dell'Universo. I loro raggi ultravioletti hanno diradato la fredda nebbia di idrogeno che permeava il cosmo, generando un debole segnale dalle caratteristiche inattese, probabilmente dovute all'azione della materia oscura, la materia invisibile che occupa il 25% del cosmo. La scoperta, che ha aperto le porte alla nuova fisica, venne pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo internazionale guidato da Massachusetts Institute of Technology (Mit) e Università dell'Arizona.
Questo risultato permise di comprendere meglio l'evoluzione dell’universo, di cui le stelle sono i mattoni fondamentali. Il segnale che ha riscritto la 'biografia' dell'universo è stato intercettato dall'antenna radio Edges che, pur essendo grande quanto un frigorifero, è riuscita a trovare la traccia delle prime stelle andando più indietro nel tempo di quanto non abbia fatto il potente telescopio spaziale Hubble. Ci è riuscita distinguendo il loro 'vagito' da interferenze migliaia di volte più forti. È stato come "ascoltare il battito d'ali di un colibrì nel mezzo di un uragano", spiegarono i ricercatori. Nasce oggi Duke Ellington nato il 29 aprile del 1899 a Washington. Celebre pianista e direttore d'orchestra statunitense, è considerato uno dei massimi compositori del Novecento. Ha scritto: “Un problema è l’opportunità di fare del tuo meglio”.