
Subbuteo
Firenze, 30 gennaio 2022 - Il gioco del calcio da tavolo a squadre ‘Subbuteo’ torna dopo tanti anni a Firenze grazie a Cristian Cecconi, presidente della Nuovo Falco che tanti anni fa aprì il primo negozio italiano di questo gioco di nicchia con sede in via Tagliaferri.
Inventato in Inghilterra nel 1947 dall’ornitologo Peter Adolph, di gran moda negli anni ‘70 e ‘80, il gioco che ci ha accompagnato fino ai mondiali di Italia 90. Il subbuteo torna a Firenze per la prima tappa del Gran premio Toscana 2022 Fisct. Si terrà presso il ristorante Movida di via Baracca. Ci saranno dodici campi da gioco riprodotti in scala, allestiti per ospitare tutti i migliori calciatori della Toscana di questo settore.
Questo gioco dopo due anni di fermo dovuti al Covid rivede il fischio d'inizio dalle ore 9 del 27 febbraio con le maglie delle squadre più celebri, con i suoi giocatori di tutti i tempi montati sulla caratteristica basetta semisferica. Ma invece dei piedi i giocatori che parteciperanno alla gara dovranno allenare le loro dita in particolare pollice ed indice per sferrare quei “colpetti “ che devono far rotolare la sfera in porta.
La competizione che ha davvero le caratteristiche di un torneo da mondiali di calcio, è regolamentato dai protocolli anti Covid con distanziamenti, mascherine Ffp2 , ingresso con super Geen pass e pubblico come negli stadi al 50 per cento. Le iscrizioni sono già aperte fino a giovedi 24 febbraio a [email protected] . Non si aspetta che il fischio d'inizio dato dall'arbitro Cecconi.
Maurizio Costanzo