Siccità in Toscana, al via il tavolo regionale per creare nuovi invasi

Riunione con Regione, Anbi Toscana e i sei Consorzi di Bonifica, l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale e le associazioni agricole

Un momento della riunione

Un momento della riunione

Firenze, 5 luglio 2022 – Un tavolo regionale per implementare nuovi invasi. È quanto previsto nella riunione tra Regione, Anbi Toscana con i sei Consorzi di Bonifica, l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale e le associazioni agricole. L'obiettivo è avviare appunto una collaborazione in modo da favorire la costruzione di nuovi invasi e la loro gestione.

Tra i presenti l'assessore all'agricoltura Stefania Saccardi, il presidente di Anbi Toscana Marco Bottino, il presidente di Confagricoltura Marco Neri, il presidente di Cia Valentino Berni e Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti. “Avviare un percorso di collaborazione insieme alla Regione e all’Autorità di Bacino è un passaggio importante per dare risposta al nostro territorio che da qualche anno a questa parte soffre a causa della siccità – commenta Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana -. La costruzione di nuovi invasi, accanto a una gestione oculata di quelli esistenti, è al momento l’unica soluzione possibile per il problema: in autunno e in inverno, stagioni piovose, i bacini possono essere infatti utilizzati per trattenere l’acqua togliendola dai fiumi e contribuendo a limitare il rischio di piene. Acqua che in estate può essere riversata nei fiumi in secca o utilizzata per l’irrigazione, dando così una risposta importante al nostro sistema agricolo in difficoltà”.

Niccolò Gramigni