Incidente A1: la morte di Serena Ursillo e Enrica Macci, erano allenatrici di volley

Il cordoglio della Federazione per il tragico scontro. Coinvolti otto mezzi, cinque auto e tre camion

Serena Ursillo

Serena Ursillo

Cetona (Siena), 18 giugno 2022 - Si chiamavano Serena Ursillo e Enrica Macci le due donne rispettivamente di 37 e 49 anni che sono morte nell'incidente in A1 tra Fabro e Chiusi, al confine tra Toscana e Emilia. Le due sono rimaste coinvolte in uno scontro tra cinque auto e tre camion. Sarebbe stato un camion a piombare sulla Panda dove a bordo c'erano le vittime.

Per loro ogni soccorso è stato vano. L'incidente è avvenuto alle 14 di venerdì. Un impatto tremendo che ha poi coinvolto appunto diversi altri veicoli. Oltre alle due persone morte ci sono diversi altri feriti, di cui due quarantenni in modo grave. Serena Ursillo e Enrica Macci erano allenatrici di volley. E stavano andando a Chianciano, in provincia di Siena, per un corso di aggiornamento. Lo spiega la Federazione italiana pallavolo, che in segno di lutto in questo weekend ha bloccato ogni avvitià in Umbria e Toscana

La decisione è stata presa in sede di Consiglio federale. In apertura dei lavori, il segretario generale Stefano Bellotti ha dedicato un momento di riflessione e commiato per le due allenatrici.

Serena Ursillo era originaria del Lazio ma viveva in provincia di Terni, a Amelia. Enrica Macci era invece di Tivoli. I due corpi sono stati trasferiti all'obitorio dell'ospedale "Le Scotte" di Siena. Sempre alle Scotte ci sono anche i due feriti quarantenni. 

Serena Ursillo non era solo appassionata di sport ma anche di musica. Suonava la batteria, che insegnava ai giovanissimi.