Inferno sulla A1: due donne morte e diversi feriti. Riaperta l'autostrada

Tre mezzi pesanti e cinque vetture coinvolte nel maxi incidente tra Fabro e Chiusi

Foto dalla pagina Fb Prociv San Lorenzo Nuovo

Foto dalla pagina Fb Prociv San Lorenzo Nuovo

Firenze, 17 giugno 2022 - Grave incidente stradale sull'autostrada del Sole A1 tra Fabro e Chiusi, in direzione di Firenze: otto i veicoli coinvolti, secondo quanto riporta Autostrade per l'Italia, ci sono due morti - si tratta di due donne - e diversi feriti

Chi erano le donne morte. Avevano 49 e 37 anni

L'incidente sull'autostrada A1 tra Fabro e Chiusi

L'incidente è avvenuto all’altezza del chilometro 414 e ha visto coinvolti tre mezzi pesanti e cinque auto. Nello scontro sono decedute due donne. Si tratta di due trentacinquenni che erano a bordo di una Fiat Panda. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, l'auto è stata tamponata da un tir finendo a sua volta su una Grande Punto. Si è quindi innescato un tamponamento a catena che ha coinvolto altri due autocarri e alcune vetture che erano ferme sulla corsia di sorpasso. I feriti sarebbero otto ma gli accertamenti sono ancora in corso.

Tra i feriti ci sarebbero anche altre due persone, due uomini di 38 e 42 anni, che sono state trasportate con l'elisoccorso di Grosseto all'ospedale Le Scotte di Siena. Da quanto appreso i due feriti trasferiti a Siena hanno riportato fratture multiple ma non sarebbero in pericolo di vita. Sono in osservazione. A quanto si apprende, altre due persone sono rimaste ferite nell'incidente, e sono state trasportate via in ambulanza con codice rosso. 

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Orvieto, Siena e Perugia, il 118, le pattuglie della polizia stradale e il personale della Direzione di Tronco di Firenze. 

La coda all'altezza dello svincolo per Fabro
La coda all'altezza dello svincolo per Fabro

Incidente sull'A1, traffico riaperto

È stato riaperto poco dopo le ore 19.30 di venerdì il tratto compreso tra Fabro e Chiusi, in direzione Firenze sull'autostrada del Sole che era stato chiuso a causa dell'incidente. Lo ha reso noto Autostrade per l'Italia. Sul luogo dell'incidente è intervenuta anche una task force della Direzione di tronco di Firenze con 19 mezzi. Nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili. Vengono comunque segnalati 15 chilometri di coda in diminuzione in direzione Roma. Per le lunghe percorrenze, agli utenti diretti verso Firenze Autostrade consiglia di uscire ad Orte, percorrere il raccordo Perugia-Bettole per rientrare in A1 a Valdichiana. Per quelli diretti verso Roma, l'indicazione è uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Perugia-Bettole per rientrare in A1 ad Orte.

Solo due giorni fa una donna era morta nello stesso tratto, poco più a sud, fra Orvieto e Fabro.