
I due veterani Usa con Filippo Spadi di Gotica Toscana e lo scrittore Andrew Biggio
Scarperia (Firenze), 23 aprile 2022 – Per festeggiare la Liberazione, tornano i veterani della seconda guerra mondale. Domani, 24 aprile e lunedì, al MUGOT, il Museo di Ponzalla saranno presenti i veterani statunitensi Don Halverson della 34th Divisione e Rocco Telese della 85th tornati dagli Stati Uniti per visitare i campi di battaglia che li videro protagonisti durante il 2° Conflitto Mondiale.
La visita, oltre a rafforzare la necessità di guardare al passato per un futuro migliore, accompagna la presentazione del libro “The Rifle” alla presenza dell’autore Andrew Biggio, libro che racchiude le storie inedite di veterani durante la seconda Guerra Mondiale. Durante la due giorni verrà inoltre inaugurato il nuovo sistema monumentale del passo del Giogo che prevede un monumento principale presso il giardino antistante il museo voluto dai veterani stessi e i conseguenti markers commemorativi posti sui campi di battaglia nei luoghi esatti dei singoli eventi.
Domani sul Passo ci sarà un’edizione speciale del Battelfield tour con i veterani e la presenza di veicoli storici militari e relativi equipaggi di HMV Italia per una lezione di storia dal vivo ore 11-15. Lunedi dopo la visita al cimitero militare della Futa (9,30) appuntamento per le 10,30 al museo dove si terrà la presentazione del libro, l’inaugurazione del monumento.
Fabrizio Morviducci