Omicida scarcerato dopo 14 anni e accompagnato all'aeroporto: 42enne espulso dall'Italia

Non potrà rientrare nel nostro Paese per i prossimi 10 anni. Era stato condannato per aver accoltellato mortalmente alla gola un uomo nel 2008 a Grosseto. L'uomo era detenuto a Firenze

Pattuglia della Polizia (immagine di repertorio)

Pattuglia della Polizia (immagine di repertorio)

Firenze, 27 gennaio 2023 - Non appena è stato scarcerato, dopo aver scontato 14 anni di condanna per omicidio, un 42enne albanese è stato espulso e rimpatriato dalla questura di Firenze.

Era stato condannato per aver accoltellato mortalmente alla gola un connazionale, 24enne, nel 2008, vicino a una sala giochi di Grosseto. L'uomo era detenuto alla casa circondariale Mario Gozzini di Firenze. Il 42enne, come spiega la polizia, sarebbe dovuto uscire ieri, giovedì 26 gennaio, dal carcere, ma il questore di Firenze Maurizio Auriemma, prima di tale data, a seguito dell'ottenimento del lasciapassare da parte delle autorità consolari albanesi, ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura alternativa - l'espulsione dal territorio nazionale - emessa dal tribunale di sorveglianza per l'uomo "ritenuto socialmente pericoloso".

Lo straniero è stato quindi accompagnato dalla polizia all'aeroporto di Pisa e scortato a bordo dell'aereo da personale dell'Ufficio Immigrazione fino al suo Paese di origine. Qui è stato consegnato alle autorità di polizia locali col divieto di rientrare in Italia per i prossimi 10 anni, altrimenti tornerà in carcere subito. Sempre a Firenze nei giorni scorsi la questura ha espulso due tunisini di 25 e 37 anni, sprovvisti di documenti di riconoscimento e risultati non in regola con gli obblighi di soggiorno, che una pattuglia ha trovato in un bar di via Ponte alle Mosse. I due sono stati accompagnati al Centro per il Rimpatrio di Roma, in attesa di essere riaccompagnati nel loro Paese di origine.

Maurizio Costanzo