REDAZIONE CRONACA

Sanremo Giovani fa tappa in Toscana. Aperte le iscrizioni ai provini di Lucca e Viareggio

Saranno presenti i referenti nazionali del Festival e i discografici. Le audizioni sono gratuite, ecco i requisiti e come partecipare

La presentazione dell'iniziativa

Lucca, 14 giugno 2021Il viaggio per arrivare sul palco dell’Ariston quest’anno parte anche dalla Toscana. Per la prima volta infatti,  a Viareggio e a Lucca, alla presenza dei referenti nazionali del Festival e dei discografici, si terranno due delle sei tappe italiane  delle audizioni per ‘Sanremo Giovani Nuove proposte’. L’appuntamento per i talenti del panorama musicale, pronti a darsi battaglia per la conquista di un posto nella kermesse sanremese, è di quelle da non lasciarsi sfuggire.

Sabato 26 giugno a partire dalle ore 15,30 , le audizioni, a porte chiuse,  promosse dalla VocaLab, con il patrocinio del Comune di Viareggio e del  Teatro Jenco, si terranno presso il Teatro Jenco di Via Menini a Viareggio. Il giorno dopo, domenica 27 giugno, sempre dalle ore 15,30  le audizioni a porte chiuse, promosse e ospitate dalla Lym Academy, con il patrocinio del Comune di Lucca, si terranno alla Lym Academy in via Via Angelo Orzali, 377. L’età per poter partecipare va dai 15 ai 34 anni, e ogni partecipante potrà esibirsi con un brano cover o inedito, in lingua italiana o altra lingua a scelta su base in formato mp3. Per poter partecipare all'audizione, è necessaria avere la cittadinanza italiana, come richiesto dal regolamento generale del Festival della canzone leggera italiana sezione giovani nuove proposte. La commissione sarà interattiva, pertanto darà a ogni partecipante consigli utili e suggerimenti artistici o discografici, senza mai entrare nel merito di tecniche di canto, che sono esclusiva competenza di ciascun insegnante o della scuola di provenienza del candidato. L’esito dell’audizione, a insindacabile giudizio della Commissione, sarà comunicato via mail dopo 2 giorni dallo svolgimento del provino. L’audizione si svolgerà al fine della scelta da parte delle etichette discografiche, di artisti da presentare alla Commissione artistica del Festival. Soddisfatti gli organizzatori per essere riusciti a portare due delle sei tappe nazionali proprio a Lucca e Viareggio.  Le altre saranno a Napoli, Milano, Caserta, Salerno. Essendo il numero contingentato a non più di 50 partecipanti per ognuna delle selezioni, gli organizzatori suggerisono agli interessati di effettuare l’iscrizione quanto prima. Info ed iscrizioni al 334 3308960.

Maurizio Costanzo