Rapina di Arezzo, rubati diamanti per un milione di euro. Gli orafi: "Ora abbiamo paura"

L'ammontare del bottino è difficile da quantificare ma la stima si aggira sul milione. "Modalità inedite e preoccupanti"

Arezzo, 22 novembre 2022 - La stima precisa è difficile da farsi ma il colpo alla Diamond Import, l'azienda finita domenica scorsa nel mirino di un commando di banditi che ha fatto irruzione nella villa della famiglia del titolare, Valerio Cianchi, alla periferia di Arezzo, ammonterebbe a quasi un milione di euro in diamanti.

Sei i malviventi entrati in azione e che hanno poi preso in ostaggio la nuora del titolare per entrare nella ditta che ha sede in città e svaligiarla prima che la figlia della donna, che abita sopra l'azienda, desse l'allarme. Le indagini sono affidate alla squadra mobile della Questura di Arezzo.

Elementi utili sono considerate le immagini delle telecamere anche se i sei uomini entrati in azione in villa, due dei quali sono andati dopo in ditta, avevano il volto coperto. Ancora è presto per fare ipotesi, ma il modus operandi per gli investigatori farebbe pensare a una banda organizzata, probabilmente pendolare, arrivata per fare il colpo e dileguarsi.

Intanto solidarietà è stata espressa dalla consulta degli orafi di Arezzo alla famiglia Cianchi, una delle più rappresentative del settore. "Siamo preoccupati non lo nascondiamo - spiega Mauro Benvenuto della consulta - si è trattato di un sequestro anche ai danni della famiglia e con un ostaggio, un colpo violento e senza precedenti. Raccomandiamo la massima cautela nell'agire".