Meteo, non solo guai: per i fungaioli è festa grande. Ma non dappertutto

In alcune regioni +50% di raccolta, in Toscana però la situazione non è ancora ottimale

Funghi in una foto di repertorio

Funghi in una foto di repertorio

Firenze, 4 settembre 2022 - Non solo danni, con il maltempo scatta la corsa a porcini, finferli, trombette, chiodini nei boschi italiani dove le ultime piogge hanno creato le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi, da Nord a Sud, con le raccolte che in alcuni casi arrivano ad aumentare di un +50% rispetto l'anno scorso. Un'opportunità anche per gli 8,8 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze a settembre, mese ideale proprio per il turismo ambientale e le passeggiate in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali. È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti sull'inizio delle attività di ricerca.

Grazie alle piogge intervallate dal sole e caldo nei boschi d'Italia la stagione dei funghi sta iniziando a correre, pur con differenze fra regione e regione a causa delle siccità estiva, degli incendi e degli eventi estremi.

In Veneto, spiega Coldiretti, le montagne sono ricche di funghi ed è boom sulle Dolomiti di porcini, finferli, mazze da tamburo e imbutini, dal Bellunese all'Altopiano di Asiago dove i boschi si stanno riprendendo dalle ferite dell'uragano Vaia, dal Cansiglio al Comelico, dall'altopiano di Asiago al Vicentino fino ai Lessini.

In Campania, dal Matese al Cilento stagione funghi fantastica con +50% fra porcini e altre varietà. Un trend che coinvolge anche la Calabria, dove si stima un aumento percentuale rispetto all'anno scorso del +30%.

In Lombardia, rileva la Coldiretti, la stagione è appena partita con quantità di funghi ancora limitate e un ritardo di oltre 20 giorni a seconda delle zone a causa della siccità anche se da qualche giorno si assiste nel bresciano ad una buona produzione di porcini in alta quota (1500 slm circa) e con il cambio delle temperature, qualche pioggia che finalmente è arrivata, ora anche a quote inferiori.

In Toscana al momento non ci sono ancora le condizioni ottimali per nascite diffuse e generose su tutto il territorio, tranne qualche eccezione. In Umbria si spera in una ripresa a breve per le varietà autunnali perché fino a metà giugno c'è stata una raccolta di porcini, galletti e prataioli a ''macchia di leopardo'', poi la siccità ha bloccato tutto.

Dall'Emilia alle Marche, dal Piemonte alla Liguria, si spera nella pioggia per far uscire allo scoperto la gran parte funghi anche se qualcuno inizia a spuntare.

Il decalogo del fungaiolo

  1. Documentarsi sull’itinerario e scegliere i percorsi adatti alle proprie condizioni fisiche
  2. Comunicare a qualcuno il proprio tragitto evitando le escursioni in solitaria
  3. Attenzione ai sentieri nel bosco che possono diventare scivolosi a causa della pioggia
  4. Consultare i bollettini meteo e stare attenti al cambio del tempo
  5. In caso di rischio fulmini non fermarsi vicino ad alberi, pietre e oggetti acuminati
  6. Usare scarpe e vestiti adatti con scorte di acqua e cibo.
  7. Non raccogliere funghi sconosciuti
  8. Verificare i limiti alla raccolta di funghi con i servizi micologici territoriali
  9. Pulire subito il fungo da rami, foglie e terriccio
  10. Per il trasporto meglio usare contenitori rigidi e areati che proteggono il fungo