Previsioni meteo Toscana: “Una perturbazione giovedì 9 novembre”

Non ci si attendono precipitazioni fortissime, ma vista la fragilità delle zone già colpite dal maltempo la situazione sarà da tenere d’occhio

Una nuova perturbazione in Toscana iovedì 9 novembre
Una nuova perturbazione in Toscana iovedì 9 novembre

Firenze, 6 novembre 2023 - Una breve pausa, ma poi torna il maltempo. Se domani e mercoledì 8 novembre le piogge daranno un po’ di tregua (“Al massimo avremo precipitazioni sparse in Maremma e sulle province di Siena ed Arezzo”, dicono dal Lamma), da giovedì 9 è purtroppo attesa “una nuova perturbazione a partire dalla sera, con ripercussioni nella notte e anche nella giornata del 10”, informano sempre dalla sala meteo del consorzio.

“Non si tratterà di una perturbazione fortissima - aggiungono, - ma vista la situazione fortemente problematica sarà da tenere molto d’occhio, perchè localmente le piogge potranno essere anche molto abbondanti”. Dove esattamente? “Sulle zone centro settentrionali della Toscana”. Insomma, brutte notizie per chi già vive l’incubo dell’alluvione.

E il fine settimana? “Sabato dovrebbe essere buono, mentre per domenica è invece attesa una nuova perturbazione, molto rapida”. Anche la seconda parte di novembre “sembra seguire lo stesso regime”. E’ vero che questo è il tradizionale mese delle piogge, ma visto il preoccupante inizio il timore è che “in questo novembre le preoccupazioni siano decisamente più alte della media”.