Ponte dell'Immacolata 2022, cosa fare in Toscana. Eventi e idee per l'8 dicembre

Ecco alcuni appuntamenti per trascorrere al meglio i giorni di festa. Proposte per tutta la famiglia

Firenze, 7 dicembre 2022 - Pattinare sul ghiaccio, curiosare ai mercatini, godere di un panorama mozzafiato salendo sulla ruota alla Fortezza da Basso di Firenze. E poi installazioni luminose, presepi e rassegne culturali. Il ponte dell’Immacolata offre tante occasioni si svago. Proviamo insieme a fare una bussola degli eventi proposti.

Firenze, albero di Natale in piazza Duomo

Il 7 dicembre nel capoluogo toscano è la giornata di accensione degli alberi di Natale in città. Alle 16,30 dall'arengario di Palazzo Vecchio la Compagnia di Babbo Natale si esibirà in canti natalizi e alle 17,30 nel Cortile della Dogana si darà il via all'accensione dell'albero. Partenza del corteo e alle 18 accensione dell'abete di piazza Duomo con il Gonfalone, il Corteo storico della Repubblica, la Compagnia di Babbo Natale e Val di Fassa Dolomites. 

Natale Green a Firenze

Green Line prende il posto di F-Light, l’appuntamento che negli ultimi anni ha caratterizzato Firenze durante il periodo natalizio con videoproiezioni, installazioni e laboratori dedicati al mondo della luce coinvolgendo la città dal centro alla periferia. I monumenti e le piazze della città, saranno come nelle scorse edizioni protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Ma rispetto a F-Light, Green Line aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose, spostandosi anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti quali l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico. Proprio nell’ottica di un risparmio energetico è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma del festival con il grande forum tematico Climate change and heritage (il 15 dicembre), oltre a due appuntamenti espositivi, il primo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, con la mostra conclusiva di Wonderful!.

Installazioni luminose

I quattro elementi naturali collegheranno come un filo rosso tutti i progetti artistici del festival a partire dall’iconico videomapping sul Ponte Vecchio, curato dall’artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, per continuare con il video sulla facciata di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria affidato al creativo fiorentino Stefano Fumasi – The Fake Factory che ha lavorato sul tema dei quattro elementi. Verrà vestito di luci anche il cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, che si tingerà di effetti speciali con uno speciale lettering realizzato per l’occasione, così come si accenderanno la facciata della Camera di Commercio, le porte, le torri, alcuni dei luoghi principali dei cinque quartieri di Firenze, mentre la videoproiezione dell’artista David Reimondo ispirata al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, realizzata in collaborazione con Enel X, si accenderà sulla facciata del Museo Novecento e su una parte di piazza Santa Maria Novella a partire dal 15 dicembre coinvolgendo gli edifici della piazza. La Sala delle Udienze di Palazzo Vecchio ospiterà in via del tutto eccezionale il Presepe di Camoggiano, realizzato dallo scultore rinascimentale Benedetto Buglioni e composto da una serie di figure in terracotta, attualmente conservato nel Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte di Firenze.

Mercatini di Natale a Firenze

Immancabile un salto al mercatino di Santa Croce, a caccia di idee da mettere sotto l’albero e assaggiando pietanze tradizionali provenienti da tutta Europa senza dimenticare i profumi e i sapori tipici del Natale, come caldarroste e vin brulé. Ancora, da non perdere il mercatino alla Fortezza, sotto la ruota panoramica, ARTour in piazza Strozzi (dal 7 all’11 dicembre, dalle 10 alle 20) con il meglio delle produzioni toscane e Creative Factory, il market di piccoli artigiani e oggetti unici in piazza dei Ciompi (8-11 dicembre ore 9.30 – 20). Ancora, nella serra ottocentesca del giardino dell’Orticultura il 7 e l’8 dicembre voilà una delle fiere natalizie più antiche di Firenze: il Christmas Bazaar dell’associazione American International League of Florence. Tra i banchi si potranno trovare abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, vestiti per bambini lavorati a maglia e all’uncinetto, decorazioni natalizie artigianali, libri in italiano e in inglese, giocattoli, oggettistica, scarpe, bric-à-brac e, novità di quest’anno, prodotti artigianali africani. Appuntamento fisso dell’Immacolata la Fierucola di piazza Santissima Annunziata, coi suoi prodotti a filiera corta. Al centro polifunzionale San Donato, a Novoli, il mercatino natalizio offre una bella opportunità di scoprire prodotti artigianali e di gustare street food da varie parti d’Italia. Nei prossimi giorni, poi, al parco San Donato ci sarà pure la pista sul ghiaccio.

Borgo la Croce e il Mercato di San Lorenzo

Il centro commerciale naturale Borgo La Croce e via Pietrapiana accende il Natale con le sue luci ed i suoi eventi. L’8 dicembre alle 17 parata bianca luminosa a cura di Lux Arcana. Una performance itinerante con farfalle luminose led, costumi bianchi e strumenti di giocoleria. Uno spettacolo per grandi e piccini con tanto di trampolieri e giocolieri realizzato con il contributo di Conad via Pietrapiana. Dietro lo slogan 'San Lorenzo accende il Natale', lo Storico Mercato Centrale si è acceso con le luminarie, presentate questa mattina alla città, che faranno luccicare il piano terra per tutte le festività. L'8 dicembre, da non perdere l'inaugurazione del presepe in piazza San Lorenzo a cura dell'associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo e dei ragazzi del Liceo artistico di Porta Romana. Venerdì 9 (ore 10 - 12) sempre all'interno del mercato centrale lo spettacolo, pensato per le famiglie, Poesie e disegni sull'albero di Natale a cura del pittore Enrico Guerrini e del poeta Roberto Mosi. 

Ruota panoramica a Firenze

Torna l’attrazione della ruota panoramica di Firenze, che permette di salire in cabina fino a 55 metri di altezza. Il Florence Ice Village, con la sua pista sul ghiaccio, si trova nei giardini della Fortezza da Basso.

Mercatini di Natale in Toscana

Durante le Feste merita sicuramente una visita Arezzo, che si trasforma in un grande villaggio di Natale, con tanto di mercatini e villaggio tirolese. Il centro storico si veste a festa con un originale percorso di installazioni luminose, che ridisegna le architetture dei palazzi storici. Ecco che il “Prato”, l’area verde intorno alla Fortezza, diventa il “Parco delle Meraviglie”, con attrazioni speciali, mercatini tipici e la ruota panoramica. In piazza Grande, poi, ecco il villaggio tirolese al quale partecipano anche espositori dalla Germania e dall’Austria.

Anche Empoli si illumina per le feste, tra mercatini, eventi, un grande villaggio natalizio, installazioni luminose e bancarelle in piazza della Vittoria. Non mancano neppure la pista sul ghiaccio e la grande ruota. Insomma, divertimento per tutti. 

Da segnalare ancora il Natale a Montepulciano (Siena). In piazza Grande, in via San Donato e nelle strade vicine arrivano nei weekend, durante il ponte dell’8 dicembre e nel corso delle feste, 70 tipiche casette di legno dove trovare addobbi natalizi, creazioni artigianali, abbigliamento e le leccornie tipiche del periodo. La Fortezza Medievale di Montepulciano si trasforma nel Castello di Babbo Natale, la casa dove i bambini possono incontrare Santa Claus e curiosare nel villaggio tra elfi, renne e la magica slitta.

Ha aperto i battenti a Livorno il Villaggio di Natale, giunto alla sesta edizione, organizzato dalla Proloco, con il patrocinio del Comune di Livorno, nel parco di Villa Fabbricotti. 

Anche Montecatini Terme (Pistoia) ha il suo villaggio di Babbo Natale. Grande novità di quest’anno è il Tempo di Babbo Natale: all’interno delle Terme Tettuccio sarà allestita un area dedicata a Santa Claus e ai suoi amici Elfi, dove troveremo lo Studio di Babbo Natale con l’albero delle marachelle e delle buone azioni, il Punto Letterina con un marchingegno speciale per consegnare la letterina dei desideri, la Sala del Tempio dove i piccoli incontreranno Babbo Natale in persona e sarà loro consegnato il Cappellino Magico di Elfo Cadetto (per partecipare, prenotarsi sul sito). Siete appassionati di presepi? A San Giovanni Valdarno (Firenze) torna la rassegna di presepi ‘Natale nel Mondo’ che si richiama quest’anno all’opera letteraria “Canto di Natale” di Charles Dickens e prende il titolo di ‘Charles. L’uomo che scrisse il Natale’.

Eventi a teatro

Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta. Siete a Firenze? Giovedì 8 dicembre, alle ore 20.45, Alessandro Cattelan sarà protagonista del live show "Salutava sempre" al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99). Un’occasione davvero speciale, si direbbe unica, nella quale il pubblico è invitato a partecipare al funerale di Alessandro Cattelan e da qui partire per raccontare dall’aldilà le follie, le ipocrisie e le piccole manie che contraddistinguono le nostre vite ordinarie nell’aldiquà. E poi Claver Gold il 9 dicembre al Viper Theatre e l’11 Umberto Tozzi al Verdi.