
I gatti randagi delle colonie di Calenzano
Firenze, 9 settembre 2021- Gli amanti degli animali, in particolar modo dei felini domestici, non rimarranno indifferenti all'appello lanciato dall'Associazione “Baffi di Gatto” ODV di Calenzano, che il prossimo 25 settembre organizza la gustosa pizzata a scopo solidale “Pizza da leccarsi i baffi”, al Circolo di Colonnata - Unione operaia di Colonnata (Piazza Mario Rapisardi a Sesto Fiorentino).
«Con il ricavato della serata - spiega la tesoriera dell'associazione Annalena Puglisi - sosterremo le spese per l'acquisto di cibo, medicinali e assistenza medica ai gatti randagi e a quelli delle colonie del territorio». Per i volontari di Baffi di Gatto infatti, la parola d'ordine è “F.A.R.E.”, acronimo di Focalizzare, Analizzare, Risolvere, Eseguire, dato che ogni giorno svolgono un lavoro di cura delle numerose colonie feline presenti sul territorio di Calenzano, nonché di risposta alle innumerevoli segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti gatti malati o in difficoltà.
«Le persone ci contattano continuamente per segnalare cucciolate indesiderate o randagie, gruppi di gatti non gestiti, problemi di convivenza e così via - continua Puglisi -, e per i nostri volontari il lavoro non manca. Ma la passione e l'entusiasmo ci permettono di superare le non poche difficoltà. Ci occupiamo anche della lotta al randagismo mediante sterilizzazione dei gatti liberi e campagne di sensibilizzazione della cittadinanza, catture di gatti randagi, ricerca di adozioni, raccolte alimentari, organizzazione di eventi per raccolta fondi, stipula accordi con cliniche veterinarie e Enti territoriali». Le risorse però sono quelle che sono, ed è a questo punto che la cittadinanza può dare mano e sostenere l'Associazione, semplicemente partecipando alla serata gastronomica a base di pizza, che sarà servita a spicchi e a volontà. Con 18 euro si mangia e si ha diritto anche ad una bevuta. La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro martedì 21 settembre via whatsapp oppure chiamando il numero 3516919807. Caterina Ceccuti