Cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Firenze / La guida

Mostre e musei aperti, mercatini, appuntamenti per bambini e idee per il tradizionale picnic. Ecco gli eventi in città e dintorni per le festività pasquali

Lo scoppio del carro

Lo scoppio del carro

Firenze, 16 aprile 2022 – Sono tanti gli eventi per Pasqua e Pasquetta a Firenze. All’insegna di tradizione e divertimento. Musei aperti, mercatini, appuntamenti per famiglie con bambini e idee per il tradizionale picnic. Ecco la nostra guida per trascorrere le feste pasquali all’insegna del relax. 

Lo Scoppio del Carro

Torna nella domenica di Pasqua l’appuntamento con lo Scoppio del Carro, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli.  La partenza del corteo con il ‘Brindellone’ avverrà, come sempre, da Porta al Prato. Seguirà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Repubblica, il sorteggio del torneo di San Giovanni del Calcio storico fiorentino che precede di qualche minuto lo spettacolo pirotecnico. 

Uffizi, Pitti, Boboli e Accademia

La Galleria dell’Accademia sarà straordinariamente aperta al pubblico a Pasquetta, dove è in corso la mostra “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra” che raccoglie per la prima volta, in un’unica sede, tutti gli esemplari antichi dei busti in bronzo di Michelangelo, attribuiti a Daniele da Volterra. A Pasqua porte aperte a Palazzo Pitti e alla villa medicea della Petraia. Il Bargello accoglie i visitatori anche a Pasquetta, così come il giardino di Boboli e straordinariamente anche gli Uffizi dalle 8,15 alle 18,30, con ultimo ingresso alle 17,45. A Pasquetta ci saranno anche visite guidate gratuite al giardino della villa medicea di Castello.

I musei civici aperti

Il giorno di Pasqua e Pasquetta il museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 19; il museo Novecento sarà visitabile dalle 11 alle 20; mentre il museo di Santa Maria Novella sarà aperto dalle 13 alle 17 e Pasquetta dalle 10 alle 17. Il lunedì dell’Angelo porte aperte al museo Stefano Bardini dalle 11 alle 17, alla Fondazione Romano dalle 11 alle 17 e alla Cappella Brancacci dalle 13 alle 17.

Le mostre

È possibile trascorrere Pasqua e Pasquetta con la grande mostra ‘Donatelo, il Rinascimento’, Palazzo Strozzi e museo nazionale del Bargello. Si potrà godere della mostra immersiva ‘Inside Dalì’ alla Cattedrale dell’Immagine, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte, domenica aperta dalle 10 alle 20, con ultimo ingresso alle ore 19 e  Pasquetta dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.

I mercatini

Sono diversi gli appuntamenti dove fare shopping in questa due giorni di festa. In piazza Strozzi fino a Pasquetta ci sono gli stand di ARTour, visitabile dalle ore 10alle ore 20. In piazza Santo Spirito la Fierucola di Pasqua dalle 9 alle 19. A Pasquetta l’appuntamento in Mugello è con la mostra mercato di florovivaismo 2000 fiori a Scarperia in piazza dei Vicari, e per l’occasione porte aperte a il Palazzo dei Vicari e al museo dei Ferri Taglienti. Festa di Primavera anche a Scandicci fino al 18 aprile, mentre a Greve in Chianti nella zona di piazza Matteotti ci sarà il mercatino delle Cose del Passato. A Empoli fino al Lunedì dell’Angelo ci sarà il mercato internazionale.

Eventi per bambini

A Pasqua e Pasquetta il parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano propone eventi per famiglie dalle 11 alle 20. Non mancheranno laboratori per bambini, dalla pittura ai fiori di carta al giardinaggio, e spettacoli di magia alle ore 16. A Palazzo Vecchio ai bambini dai 4 ai 10 anni è dedicato il percorso animato Vita di corte (tutti i giorni), che permette di immergersi nell’atmosfera della corte medicea di metà Cinquecento, accompagnato per le vacanze di Pasqua dall’attività Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato. A Vicchio è aperta anche a Pasqua e Pasquetta il parco dei dinosauri con la mostra “World Of Dinosaurs”.

Podismo: una Pasquetta di corsa

Tutti di corsa a Pasquetta con la Scalata al Convento dell’Incontro e il Trofeo dell’Ud Nave Asd. L’appuntamento è per lunedì 18 aprile con tre diverse distanze e differenti gradi di difficoltà. La corsa competitiva del 41° Trofeo - la quarta Scalata al Convento - prevede una distanza di 23,9 chilometri con partenza dal Tuscany Hall alle 8.45. La gara, su asfalto, strade bianche e lungo sentieri che percorreranno le colline ad est di Firenze, transiterà al Convento dell’Incontro, per poi fare ritorno al Tuscany Hall. Sono 15,9 invece i chilometri previsti dalla corsa non competitiva con partenza sempre dal Tuscany Hall, stavolta alle ore 9.  Per i meno allenati, è infine in programma la camminata sull’Arno: 6 Km di passeggiata ludico-motoria con partenza dal Tuscany Hall alle 9.30 per percorrere l’argine del fiume in direzione del Parco Pazzagli, con tanto di visita guidata, e ritorno. Parte dei proventi della camminata saranno devoluti ad Aisla Firenze.

Doppia passeggiata per i 40 anni dall’iscrizione all’Unesco

A Pasquetta Firenze festeggia i 40 anni dall’iscrizione del Centro Storico nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco e organizza quattro passeggiate patrimoniali gratuite nella zona dell’Oltrarno per conoscere il nuovo perimetro del sito Firenze Patrimonio Mondiale. L’itinerario culturale prenderà il via alle 10 e alle 15 dalla Torre San Niccolò per proseguire lungo le Rampe disegnate da Giuseppe Poggi, attraversare il Giardino dell’Iris, eccezionalmente visitabile grazie alla collaborazione della Società Italiana dell’Iris, per poi procedere verso la chiesa di San Salvatore al Monte, il Parco della Rimembranza e l'abbazia di San Miniato al Monte per poi avviare la discesa dal colle, attraversare il Giardino delle Rose e concludere presso Porta San Miniato. L’itinerario ambientale seguirà un percorso inverso (con partenza sempre alle 10 e alle 15) comincerà da Porta San Miniato per ascendere alla collina attraverso il Giardino delle Rose, giungere all'abbazia di San Miniato al Monte, visitare il parco della Rimembranza, costeggiare la chiesa di San Salvatore al Monte, visitare il Giardino dell’Iris e concludere la passeggiata con le Rampe di Poggi e la Torre San Niccolò.

Signa, corteo storico e mercatino

Grande festa nel segno della tradizione a Signa che festeggia la patrona Beata Giovanna. La domenica di Pasqua nella chiesa di San Giovanni sarà aperta l’urna con le spoglie della santa, e a Pasquetta appuntamento in centro col corteo storico e gli sbandieratori; a mezzogiorno l’ostensione delle reliquie e poi il concerto nella Pieve di San Lorenzo a con la Filarmonica Giuseppe Verdi. Spazio al divertimento col luna park, e shopping tra i banchi del mercato tra le piazze della Repubblica, Cavour e Michelacci. 

Le idee per il picnic di Pasquetta

Sono diversi i posti dove onorare la tradizione del pranzo al sacco. Dal parco mediceo di Pratolino, a quello di Poggio Valicaia a Scandicci. E poi il Parco fluviale di Lastra a Signa, quello di Fontesanta a bagno a Ripoli, e al parco di canonica di Certaldo si può fare anche trekking.

Maurizio Costanzo