
Un momento dell'inaugurazione della panchina
Firenze, 5 dicembre 2021 - Il problema della sicurezza nei posti di lavoro, nonostante gli appelli e gli interventi degli ultimi anni, resta un’emergenza che ogni anno provoca migliaia di vittime. La sensibilizzazione di tutti i cittadini ed il miglioramento dei temi sulla sicurezza sul posto di lavoro, sono dunque un priorità per scongiurare altre morti di questo tipo. Ed è per questo motivo, che il Consiglio di Quartiere 2 ha approvato all’unanimità la mozione del Gruppo Pd che chiedeva l’installazione di una “Panchina Bianca in ricordo dei morti sul lavoro”.
La Panchina Bianca, che è stata collocata all’ingresso del giardino, nel lato dell’area giochi, vuole essere un messaggio, come ha indicato il Consiglio del Q2 nella mozione “per contribuire alla massima diffusione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro”. Ed è stata inaugurata proprio oggi, domenica 5 dicembre, ai giardini Niccolò Galli di Campo di Marte, la “Panchina bianca ai caduti nei luoghi di lavoro” voluta dal Consiglio del Quartiere 2 che nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità una mozione del gruppo Pd. Inoltre, nei pressi della panchina è stato anche piantato un albero, sempre in memoria dei caduti sul lavoro. In mattinata si è dunque tenuta la cerimonia della scopertura della panchina bianca e dell’albero. All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore all’Ambiente, Cecilia Del Re, e l’assessore al Lavoro, Benedetta Albanese. Presenti il consigliere regionale Andrea Vannucci, rappresentanti del sindacato e del Quartiere due.
“È importante ricordare le vittime - ha sottolineato il presidente Michele Pierguidi -, ma anche sensibilizzare non solo la cittadinanza e i giovani, ma soprattutto i datori di lavoro: perché spesso quelli che muoiono sono quelli che fanno i lavori più umili. Il mancato rispetto delle leggi, magari per un po' di profitto in più, è un crimine veramente molto grave che lascia morti e famiglie nella disperazione". Insieme alla mozione Pd per mettere nel giardino comunale la panchina bianca, il Consiglio del Quartiere 2 ha approvato, sempre all'unanimità, la mozione presentata dal Gruppo Lega Salvini Premier per individuare una via o un luogo pubblico del quartiere e intitolarlo alla memoria dei "Caduti sul lavoro" e per la sensibilizzazione sul tema insieme alle scuole e alle associazioni del territorio.
Maurizio Costanzo