REDAZIONE CRONACA

Aurora nell’olimpo dei migliori alla finalissima dei Giochi Matematici della Bocconi

Aurora frequenta la 1C del Liceo Classico ad indirizzo Cambridge dove a farla da padrone sono materie come italiano, latino, greco e le lingue, ma non ha perso l’abilità di risolvere giochi matematici in modo appassionato

giochi matematici

giochi matematici

Arezzo, 14 maggio 2025 – Aurora nell’olimpo dei migliori alla finalissima dei Giochi Matematici della Bocconi

“Il pensiero matematico non è solo logica, ma anche bellezza” è scritto sul sito del Liceo Classico Musicale Francesco Petrarca di Arezzo.

Logica, intuizione e fantasia è invece lo slogan dei Campionati internazionali di giochi matematici la cui finale si è svolta a Milano presso l’Università Bocconi nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2025.

Dopo i quarti di finale del 28 febbraio 2025 e le semifinali del 15 marzo 2025, con una selezione che ha coinvolto oltre 40 mila studenti da tutta Italia, a Milano si sono sfidati i migliori per ogni categoria.

Capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quella intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Ecco che cosa è stato richiesto ai giovani Archimede che si sono sfidati all’Università Bocconi, oltre ad una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni.

Lo scorso anno Aurora S. rappresentava l’I.C. Cesalpino e risolvendo test matematici con fantasia ed intuizione, facendo diventare facili, con abilità e determinazione problemi apparentemente complicati, arrivava alla finalissima di Milano.

Quest’anno Aurora frequenta la 1C del Liceo Classico ad indirizzo Cambridge dove a farla da padrone sono materie come italiano, latino, greco e le lingue, ma non ha perso l’abilità di risolvere giochi matematici in modo appassionato, di risolvere enunciati divertenti e intriganti, che suscitano curiosità, fermandosi a pensare e trovando le soluzioni con semplicità ed eleganza.

E alla finalissima ha conquistato un incredibile nono posto entrando nella top ten dei geni matematici del nostro paese.

Al seguente link, dal minuto 57.31 la premiazione della giovane matematica aretina con la passione per la letteratura.

https://m.youtube.com/watch?v=Yy0dD_vO7xM&pp=0gcJCdgAo7VqN5tD

Si dice che la bellezza sia una forma di genio.

Il bellissimo traguardo conseguito da Aurora premia la passione, l’impegno e il grande talento di una straordinaria ragazza che fa parte della nostra Meglio Gioventù aretina.