MAILA PAPI
Cronaca

Spiagge Bianche, niente festa: stop della Prefettura

Non si farà lo One Love Beach Festival programmato per il 24 agosto. Mancano le condizioni di sicurezza, anche il Comune ritira il patrocinio

Spiagge Bianche, niente festa: stop della Prefettura

Rosignano (Livorno), 8 agosto 2025 – Non si farà lo One Love Beach Festival che avrebbe dovuto svolgersi alle Spiagge Bianche di Vada il 24 agosto. Un appuntamento già pubblicizzato su social, anche per la vendita dei biglietti. La prefettura di Livorno (per carenze plurime di documentazione) dice no allo One Love Beach Festival previsto per il 24 agosto alle spiagge bianche di Vada. Come conseguenza c’è stata anche la revoca del patrocinio da parte della giunta comunale di Rosignano Marittimo. L’annullamento di questa festa, e il ritiro del patrocinio da parte del Comune di Rosignano Marittimo, sono conseguenti alla decisione del prefetto di Livorno e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (verbale del 31 luglio 2025, protocollo 60270 del 1° agosto) secondo cui la “documentazione prodotta dagli organizzatori si mostra carente sotto plurimi aspetti: la previsione delle misure organizzative, l’analisi delle potenziali criticità e gli interventi oprativi illustrati non corrispondo alle reali esigenze di sicurezza e di tutela dell’ordine pubblico, anche in considerazione della location individuata”. In conseguenza di ciò il prefetto ha espresso parere negativo e quindi non ha autorizzato lo svolgimento dell’evento. In conseguenza delle decisioni di Prefettura e Comitato provinciale, la giunta comunale di Rosignano Marittimo che aveva concesso il patrocinio alla società Back 2 Back Srls il 22 luglio scorso (delibera n. 272) ha revocato lo stesso per i motivi sopra specificati. Nella delibera di revoca (la n. 297) la giunta indica che “al momento della concessione del patrocinio, l’Amministrazione comunale non poteva prevedere le criticità che sarebbero emerse dal punto di vista squisitamente tecnico e di rispetto normativo da parte degli organizzatori”.

Le Spiagge Bianche di Vada hanno ospitato spesso in passato feste con folla oceanica: trentamila persone e più sul litorale compreso tra PietraBianca e il Lillatro. Dalla mitica ’Sangriata’ notturna degli anno Novanta e primi anni Duemila elle feste del Circo nero, tutti eventi con tantissimi partecipanti. Il problema però è sempre stato quello della sicurezza perché assembramenti di migliaia di persone, alcol, stupefacenti e difficoltà nei controlli hanno spesso dato luogo a un mix micidiale.