Morta Nonna Giovanna, chi era l'influencer di 91 anni carbonizzata nel camino

Giovanna Capobianco, 91 anni, è deceduta nella sera di mercoledì 23 novembre. I suoi video su TikTok e Instagram insieme al nipote Nicola Pazzi hanno conquistato l'Italia

Cascina (Pisa), 24 novembre 2022 - Con i suoi video su TikTok Instagram ha fatto divertire centinaia di migliaia di persone. E la morte di Nonna Giovanna ha lasciato in tutta Italia un profondo senso di dispiacere e sgomento. Giovanna Capobianco all'anagrafe (Malfatti il cognome del marito) è deceduta a 91 anni carbonizzata dopo essere caduta nel camino di casa sua probabilmente per un malore. Una tragedia, avvenuta nella sera di mercoledì 23 novembre a Navacchio di Cascina, in provincia di Pisa. Ecco dunque chi era Nonna Giovanna.

Leggi qui cosa ha scritto il nipote e la precisazione dell'Ansa

Nonna Giovanna, originaria di Sora (Frosinone), grazie al nipote Nicola Pazzi, attore di 27 anni con l'Accademia del comico a Milano alle spalle, era diventata un fenomeno di TikTok. I siparietti con Nicola l'avevano proiettata nell'empireo delle anziane influencer, con battute in vernacolo e scherzi quotidiani e il telefonino, con decine di migliaia di followers. Aveva anche un profilo Facebook, "Nonna Giovanna": aveva conquistato i social con i suoi travestimenti e il suo slang toscano-ciociaro.  "Vi garbo in versione Holly & Benji? Oggi mi so messa a gioà cor mi nipote, io di punta, lui in porta, e n'ho fatti tanti go eh! Ho 90 anni, ma che me ne frega, io finché ce la faccio mi diverto!" era uno dei suoi dialoghi con il pubblico.

Oltre 800.000 follower su TikTok, nonna Giovanna aveva festeggiato lo scorso luglio il record dei 100.000 follower su Instagram con un post sui social insieme al nipote: "Cari amici - così era stato scritto nel post - siamo arrivati a 100.000 Followers su Instagram! È un risultato che ci rende molto orgogliosi, e sapete il motivo? Innanzitutto, perché questo accade nel 2022: Un’epoca in cui si è perso il sapore della risata semplice e genuina, lo stupore limpido della spontaneità. Un’epoca in cui il politicamente corretto sta distruggendo ogni forma d’arte e di cultura, e appesantendo la quotidianità, portandoti a pesare ogni singola lettera che esce dalla tua bocca. Un’epoca in cui si predicano bontà, amicizia, amore e rispetto, ma alla fine ci chiudiamo nell’ individualismo e nell’egoismo, vivendo di apparenza, e di poca sostanza. Noi, vi mostriamo la nostra quotidianità, i nostri semplici e puri modi di fare, la voglia di ridere e scherzare di un nipote di 27 anni, con una nonna di 90 anni che non ne vuol sapere di piegarsi allo scorrere del tempo".

La simpatica nonnina aveva raggiunto la fama nazionale anche grazie alla sua partecipazione a "Le Iene" in un servizio sugli influencer più anziani in Italia. Gli sketch di nonna Giovanna insieme al nipote erano stati trasmessi anche sulla Rai.