
La Console Usa a Firenze, Ragini Gupta, con la delegazione di Toledo
Firenze, 21 aprile 2023 - C’è un filo rosso che lega Firenze con la storia del football americano. E’ qui infatti, allo stadio Franchi, che si è giocata la prima partita di questo sport, l’1 gennaio 1945 nel pieno della seconda guerra mondiale.
E da qui, coi Guelfi, squadra fiorentina campione d’Italia che è stata lanciata la partita dell’Italian Bowl, la finalissima del campionato italiano di prima divisione che si terrà per la prima volta negli Stati Uniti, a Toledo Ohio, l’1 luglio prossimo.
La presentazione ufficiale si è tenuta stamani nella sede del Consolato Usa a Firenze, alla presenza della Console Generale, Ragini Gupta, del vicesindaco di Firenze, Alessia Bettini, del Sindaco di Toledo, Ohio Wade Kapszukiewicz, dei vice presidenti della Fidaf Fabio Tortosa e Francesco Cerra. Non solo di sport si è parlato, ma anche di legami tra popoli ed economia.
Nei giorni del match, il 30 giugno sempre nella città dell’Ohio che ha dato i natali alla gloriosa Jeep Willys della II guerra, è stato organizzato anche un Business Forum, un’occasione unica di confronto tra le imprese del territorio e potenziali investitori italiani e che prevede, oltre ad importanti momenti di networking, anche un seminario con relatori d’eccezione sugli aspetti normativi, amministrativi e fiscali del “Fare affari negli USA e nella regione di Toledo”. Poi sarà il campo a parlare, con uno spazio anche alla memoria.
Nel pieno dell’offensiva per lo sfondamento della linea Gotica, a capodanno 1945, si sfidarono al Franchi una rappresentativa dell’Us Army e della Us Air Force. Negli anni avvenire i tornei di football americano tra i militari delle basi Nato italiane sono stati elemento di curiosità, e vero e proprio motore del movimento che ha portato questo sport a radicarsi anche nel paese del calcio.
L’Italian Bowl, che di fatto è il Super Bowl italiano, sarà l’evento culminante delle celebrazioni per la Festa dell’Indipendenza americana e sarà accompagnato da una serie di iniziative collaterali volte a favorire lo scambio interculturale tra i due Paesi. Il 1° luglio 2023, la finale si terrà allo stadio “Glass Bowl” dell'Università di Toledo. La partita sarà trasmessa in diretta TV via cavo negli Stati Uniti e visibile in Italia in prima serata. Aspettando l’evento a stelle e strisce, oggi alle 15 all’Otel Stadium, ci sarà l’incontro tra Guelfi e Panthers di Parma.
Fabrizio Morviducci