"Non lasciate i cani in auto d'estate, anche all'ombra". I rischi e la legge

L'allarme dell'Aduc: "Non basta lasciare i finestrini leggermente aperti, durante il giorno bastano pochi minuti per far salire di molto la temperatura nell'abitacolo"

Un cane lasciato in auto sotto il sole

Un cane lasciato in auto sotto il sole

Firenze, 6 agoasto 2019 - Come ogni estate torna la piaga dei cani abbandonati in auto sotto temperature molto alte e arriva l'allarme lanciato dall'Associazione diritti utenti e consumatori, Aduc. "Ogni estate, il colpo di calore è fatale per molti animali lasciati troppo a lungo all'interno di un'automobile _ scrive l'Aduc in una nota_  Alcuni proprietari preferiscono non far uscire dall’auto il loro amico a quattro zampe mentre fanno acquisti. Probabilmente pensano che lì sia al sicuro. Dopotutto, i finestrini sono un po’ aperti ... Ma è un grosso errore! Lasciare un animale in macchina: quali sono i rischi? Tutti coloro che frequentano e che conoscono bene gli animali consigliano ai padroni di non lasciare il loro cane o il loro gatto nella propria automobile, anche per pochi minuti. In estate, anche quando le ondate di calore non infuriano o addirittura l’auto è parcheggiata all'ombra, la temperatura dell'abitacolo sale molto rapidamente". 

La nota dell'Aduc continua: "E’ notorio, supportato anche da studi, che quando il termometro segna una temperatura esterna di soli 22 gradi centigradi, la temperatura interna di un'auto parcheggiata al sole aumenta a circa 50 gradi in meno di un'ora. E quando le temperature esterne superano i 40 gradi - il che non è raro, durante l'estate, in pieno sole – la temperatura in macchina può arrivare fino a 100 gradi! E lasciare i finestrini socchiusi servirebbe solo, al massimo, a rallentare il fenomeno ... di poco più di un minuto. Si aggiunga a questo che i nostri cani - come i nostri gatti - hanno fisiologicamente molti più problemi di noi nel regolare la loro temperatura corporea. E’ evidente quindi che, in un'auto al sole, possono diventare stressati, disidratati, soffrire di colpi di calore e morire asfissiati in pochi minuti".

L'Aduc ricorda cosa dice la legge sul benesse degli animali in auto: "Il Codice penale e le sentenze della Cassazione confermano come lasciare il cane in auto può ravvisare il reato di abbandono e causare sofferenza all’animale. In particolare gli articoli cui fare riferimento sono il 727 (Abbandono di animali) che prevede che 'Chiunque abbandona animali domestici … è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1000 a 10mila euro'; il 544-ter (Maltrattamento di animali), in particolare prevede che “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5mila a 30mila euro” e l’articolo 544-sexies con la confisca dell’animale".

Inoltre, come ricorda Aduc, almeno due sentenze della Corte di Cassazione confermano come lasciare il cane in auto possa ravvisare il reato di maltrattamento.