Neve, disagi per la viabilità fra Siena e Grosseto. Problemi anche per treni e bus

Chiusa la Senese all'altezza di Paganico

Mezzo intraversato nel Grossetano

Mezzo intraversato nel Grossetano

Siena, 30 gennaio 2019 - Grandi disagi per la circolazione a causa della neve. Sulla Siena-Grosseto, all'altezza di Paganico, per chi proviene da Grosseto la Polstrada sta facendo uscire i veicoli perché ci sono dei mezzi pesanti intraversati sulla carreggiata a causa della neve. Criticità si registrano anche a Siena, sulla Siena- Grosseto, in entrata in città, e sull'Autopalio all'altezza delle uscite Siena Sud e Siena Ovest, a causa dell'intraversamento di mezzi pesanti. Disagi sulla tangenziale di Siena sulla carreggiata in direzione di Firenze.

Nella zona di Bagnaia è attesa l'autogrù dei vigili del fuoco per diversi mezzi fermi per la neve tra cui auto e camion. Il Comando di Siena ha chiesto il supporto del comando di Arezzo anche se dal versante senese si registra qualche difficoltà per arrivare sul posto.

A Orgia , San Rocco a Pilli, soccorsa una persona, bloccata in macchina per la caduta di una pianta su una strada di campagna.

Alle 14 di oggi, come da ordinanza della polizia municipale, alcune strade a Siena sono state chiuse al traffico: via Enrico Berlinguer, strada di Busseto (tra viale dell’Artigianato e strada del Villino), strada di Vico Alto (tra l’intersezione con via Toscana e la strada statale 222 Chiantigiana), strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, Piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo (tra via Dante e strada di Casciano), strada di S. Apollinare. La chiusura riguarderà altre strade laddove ve ne fosse necessità.

Circolazione stradale bloccata sulla Sp73 tra Montarrenti e Chiusdino. Situazione critica anche a Radda in Chianti. Traffico bloccato anche sulla Sp 478  nel comune di Radicofani tra il km 23+500 e il km 27.

In provincia di Grosseto diversi interventi hanno impegnato i vigili del fuoco per automobilisti in difficoltà per la neve o il ghiaccio. In particolare gli interventi sono nella zona della Montagna che comprende Arcidosso, Casteldelpiano e Seggiano, oltre a Roccatederighi, Valpiana e Gerfalco Massa Marittima. Un tir carico di circa 30 quintali è rimasto in difficoltà per la neve e la squadra dei vigili del fuoco è intervenuta con l'autogrù.

La strada regionale 2 a Siena
La strada regionale 2 a Siena

BUS - A Siena importanti ritardi per i bus urbani per il traffico o le strade bloccate. Per le linee extraurbane i mezzi Tiemme viaggiano con le catene montate, quindi viaggiano ma con grossi ritardi. Stop alle linee da Grosseto per Siena e per Firenze, viaggiano invece le linee da Siena per Arezzo, Firenze o da Firenze per Siena (ma con forti ritardi).

Si registrano forti criticità nei servizi anche nelle zone di San Gimignano, Gambassi e Barberino Val d'Elsa. In generale, viaggiano gli scuolabus.

TRENI - Numerosi convogli cancellati per Chiusi e Empoli.