
Richiedenti asilo
Firenze, 12 luglio 2019 - Comincia la redistribuzione di 2mila persone attualmente accolte nei Cas di Trieste: si tratta di richiedenti asilo che saranno distribuiti in tutta Italia. In bToscana arriveranno in 200, dei quali 34 a Firenze e 27 a Prato.
La notizia viene diffusa dal Comune di Prato, che peraltro non fa mancare una nota polemica: "Un'informazione arrivata al Comune di Prato - si legge nel comunicato - in maniera indiretta e non formalmente, come tra l'altro sarebbe auspicabile in un'ottica di collaborazione istituzionale".
"Prato non ha alcun problema ad accogliere 27 richiedenti asilo, ma è bene che i cittadini sappiano come stanno le cose - dice il sindaco di Prato, Matteo Biffoni - Il ministro Salvini è venuto ben due volte a Prato in prossimità del voto, con tanti slogan e nessun impegno concreto per la nostra città. Abbiamo chiesto al Governo un aumento delle forze dell'ordine, più personale per Agenzie delle Entrate, Inail, Inps e ispettorato del lavoro, un'attenzione forse sul rispetto dei diritti dei lavoratori e non è arrivato niente. Arrivano però 27 richiedenti asilo, nonostante i tanti proclami di Salvini. La nostra città non ha problemi e li accoglierà come è doveroso, ma non permettiamo a nessuno di nascondere la polvere sotto il tappeto, neppure a Salvini".