Maltempo in Toscana: frane, allagamenti e alberi caduti. Danni a Massa e in Lunigiana

Allerta gialla in tutta la regione estesa alla giornata di lunedì 11 marzo. Dopo la pioggia torna la neve all’Abetone

Alberi caduti a Massa, l'intervento dei vigili del fuoco

Alberi caduti a Massa, l'intervento dei vigili del fuoco

Firenze, 10 marzo 2024 – Le previsioni meteo lo avevano annunciato. Oggi è il giorno dell’allerta gialla in tutta la Toscana per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. L’allerta – comunica la Sala operativa della protezione civile regionale – è stata prorogata anche per tutta la giornata di domani, lunedì 11 marzo. 

Le criticità maggiori si registrano in Lunigiana e a Massa, dove sono state segnalate franeallagamenti, alberi caduti. Le forti raffiche di vento hanno causato il cedimento dell’insegna del supermercato in via Democrazia. In via Bassa Tambura è stata segnalata una frana. Alberi caduti nella località Canevara. Al campo sportivo di San Pio X è crollato un muretto di recinzione lato via Fratelli Rosselli. 

Tra le criticità principali nei comuni lunigianesi, uno smottamento a Zeri lungo la strada provinciale 37 e una frana a Pontremoli lungo la strada comunale Cavezzana Gordana. Sempre in Lunigiana risultano alcune aree ad Aulla con interruzione di energia elettrica

Foto Nizza

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani comunica che “attualmente ci sono forti precipitazioni in corso nel livornese, pisano e grossetano in estensione nelle zone interne con raffiche di vento nelle prossime ore. Al Passo del Bratello (MS) sono già caduti 100 mm di pioggia. Il sistema di Protezione Civile è operativo e pronto a intervenire in caso di necessità”.

Allerta meteo gialla in tutta la Toscana
Allerta meteo gialla in tutta la Toscana

È stata una notte di pioggia anche in montagna. Delusione all’Abetone per le precipitazioni che sono andate avanti tutta la notte e proseguite anche nella mattinata. I video della pioggia sono stati pubblicati sulla pagina Facebook “Amici dell’Abetone e della Val di Luce”. Fortunatamente nel primo pomeriggio è tornata la neve, come annunciato dalle previsioni meteo. 

Dalla costa invece si segnala mare mosso. Nelle prime ore di stamani l’Elba è rimasta isolata in quanto i primi traghetti non sono stati fatti partire. La circolazione è poi ripresa intorno alle ore 08. 

Secondo l'ultimo bollettino, nelle prossime ore le piogge più intense si sposteranno sulle zone interne e centro-meridionali della Toscana, mentre sulle zone di nord-ovest è prevista una attenuazione dei fenomeni. Rimane la possibilità di isolati temporali con colpi di vento. Per domani, lunedì, il tempo resterà instabile con rovesci o brevi temporali sparsi, localmente anche forti, più probabili nella notte e in mattinata sulla costa centro-meridionale ed Arcipelago e nel pomeriggio sulle zone interne.