Meteo, ci siamo: arriva il freddo. “Minime in calo di 8-10 gradi”

Ma secondo le previsioni del Lamma “Si prospetta un dicembre tendenzialmente molto mite, con temperature sopra la media”

Firenze, 17 novembre 2023 - Già da stanotte ci sarà un sensibile calo delle temperature. Insomma, il freddo sta arrivando, com’è del resto giusto che sia. “Da domani le minime saranno in calo di 8-10 gradi”, fanno sapere dalla sala meteo del Lamma, dalla quale è andato in onda il consueto appuntamento social del venerdì.

Così, già da stasera, venerdì, dopo il tramonto la colonnina di Mercurio si abbasserà velocemente. Le zone più fredde? Quelle della Toscana centro-orientale.

Arriva il freddo
Arriva il freddo

Le massime caleranno di 3-5 gradi. Se domani sarà all’insegna del sole, domenica assisteremo ad una nuvolosità in rapido aumento. Sulle zone settentrionali il cielo sarà coperto già dalla mattina. Dal pomeriggio, sulle aree interne, deboli piogge, più frequenti sui rilievi settentrionali e in serata.

La prossima settimana, continuano dal Lamma, sarà “molto dinamica, con la prima irruzione di aria più fredda proveniente dall’Europa continentale”. Lunedì, piogge sui rilievi, e martedì e mercoledì avremo venti forti e freddi da nord est. A quel punto, anche le massime caleranno, tanto da non andare oltre i 10 gradi. “Le piogge attese non saranno comunque abbondanti”, specificano dal consorzio. Occhio, ancora, a giovedì prossimo, quando saranno “molto probabili delle gelate”.

E dicembre? Cosa dobbiamo aspettarci nell’ultimo mese dell’anno? “Si prospetta tendenzialmente molto mite, con temperature sopra la media”.