Il presidente Mattarella a Firenze. Ecco gli appuntamenti in programma

Mattarella parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico, visiterà la Specola e presenzierà all’intitolazione a Vigna del parco San Donato. Infine, tappa a Santa Croce con la Fondazione Bargellini

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Firenze, 6 febbraio 2024 - Giornata fiorentina quella di giovedì 8 febbraio per il presidente della Repubblica Mattarella. La mattina Mattarella sarà al teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-24.

L'evento darà anche l'avvio ufficiale alle manifestazioni per i cento anni dell’Ateneo, previste nel corso di tutto il 2024, e potrà essere seguito in diretta streaming dal sito di Unifi, a partire dalle 11.

Dopo il saluto del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, la rettrice Alessandra Petrucci esporrà la sua relazione annuale, mentre la prolusione sarà affidata alla direttrice dei Programmi di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea Simonetta Cheli.

Mattarella visiterà poi il museo della Specola e poi andrà a Novoli, precisamente al parco di San Donato, per l’intitolazione dell’area verde al magistrato Pier Luigi Vigna. Infine, il presidente sarà all’inaugurazione della Fondazione Bargellini, al Cenacolo di Santa Croce.