Firenze, 5 giugno 2020 - Alle 18 di oggi, primo giorno di distribuzione gratuita, nelle edicole della Toscana sono state distribuite 825.830 mascherine. Ogni persona che si è presentata ha ritirato due pacchetti da 5 mascherine ciascuno.  Un'iniziativa che ha visto La Nazione come partner.

L'ELENCO AGGIORNATO DELLE EDICOLE (CLICCA QUI)

Stamani alle edicole erano state consegnate 1.200.000 mascherine. Un altro milione verrà consegnato tra sabato e lunedì.

Per ora sono 946 le edicole che si sono registrate sulla App per la distribuzione, altre lo faranno nei prossimi giorni. La distribuzione di questa prima tranche di 10 mascherine a persona (dai 6 anni in su) sarà effettuata fino al 15 giugno.

Il resto della dotazione verrà consegnata nella seconda metà di giugno, per un totale, a fine mese, di 25 milioni di dispositivi. Per avere le mascherine - lo ricordiamo - è necessario esibire la tessera sanitaria, come peraltro è avvenuto nelle farmacie nel mese di maggio; non è sufficiente mostrare la fotocopia della tessera stessa (come qualcuno ha provato a fare nella giornata di oggi). Le mascherine per un intero nucleo familiare potranno essere ritirate anche da una sola persona, purché esibisca le tessere sanitarie di tutti i componenti della famiglia. Le mascherine verranno consegnate ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali, e la consegna sarà capillare, perché oltre la metà delle edicole hanno aderito al progetto della Regione.