Coronavirus Toscana: mascherine gratuite, trenta al mese a testa, come e dove ritirarle

Via all'accordo promosso da Regione Toscana, farmacie e supermercati

Migration

Firenze, 18 aprile 2020 - Mascherine gratis per tutti in tutta la Toscana a partire da lunedì 20 aprile. Dopo la prima fornitura di due mascherine a testa arrivate a casa ai cittadini tramite il servizio della Protezione Civile, adesso scatta la nuova fase che porterà i toscani ad avere trenta mascherine a testa al mese, una al giorno, in forma del tutto gratuita. A regime la Regione Toscana garantirà un milione e mezzo di mascherine al giorno. Ma ecco il vademecum su come e dove ritirare le mascherine: non c'è alcun prezzo, ogni cittadino avrà diritto senza pagare ad averle. EMERGENZA CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Quante sono le mascherine a testa

Ad ogni cittadino toscano toccano trenta mascherine al mese. Potranno essere ritirate in sei volte. Ogni volta verranno consegnate cinque mascherine.

Dove si ritirano le mascherine

Le mascherine saranno disponibili sia nelle 1150 farmacie pubbliche e private della Toscana, che in tutti i supermercati delle seguenti catene: Coop, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour.

Modalità di ritiro in farmacia

Per quanto riguarda il ritiro in farmacia, ogni cittadino si dovrà recare in quella che preferisce munito di tessera sanitaria o del codice fiscale. Esibendo la tessera sanitaria o il codice fiscale riceverà il pacchetto di cinque mascherine. Può andare a ritirare in un mese per sei volte in totale il pacchetto da cinque mascherine, per arrivare così al totale di trenta al mese.

Modalità di ritiro al supermercato

Il ritiro al supermercato, all'interno o all'esterno delle strutture, avviene a cura del servizio sanitario regionale. Ci saranno addetti che consegneranno le mascherine ogni giorno dalle 9 alle 16. Esibendo tessera sanitaria o codice fiscale si ha diritto come per le farmacie a un pacchetto da cinque mascherine. Il personale fornirà anche indicazioni utili su come indossare e utilizzare la mascherina.