VALERIE PIZZERA
Cronaca

Marciana, Patuelli cittadino onorario. "Una grande emozione per me"

Antonio Patuelli con la pergamena

Antonio Patuelli con la pergamena

Marciana (isola d’Elba), 29 agosto 2023 – “E’ un assiduo frequentatore dell’Isola d’Elba fin dal 1979, è solito trascorrere gran parte del periodo estivo nel nostro territorio, è sposato con Giulia Gennari, discendente di un’antica famiglia elbana, invito il presidente Antonio Patuelli a raggiungermi per la consegna del documento che attesta l’iscrizione simbolica nella popolazione marcianese". Sono state le parole conclusive del sindaco di Marciana Simone Barbi che, dopo aver fatto una panoramica sugli importanti traguardi professionali e personali di Antonio Patuelli, gli ha conferito la cittadinanza onoraria di Marciana tra gli applausi.

"Tutti questi titoli - ha scherzato Patuelli - sono motivo di imbarazzo perché testimoniano l’avanzamento dell’età. Devo dire che la mia emozione è particolare perché non sono filo elbano dalle origini, ho anzi un forte orgoglio filo romagnolo dove sono nato e dove vivo 9/10 mesi all’anno. Per questo vivo con passione questa migrazione estiva all’Elba".

Antonio Patuelli è Presidente dell’Associazione bancaria italiana (Abi), consigliere di amministrazione del Banco di Lucca e del Tirreno, ha fatto parte del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) ed è stato componente della commissione Tesoro e Bilancio della Camera. Patuelli è stato poi sottosegretario di Stato alla Difesa nel governo Ciampi; successivamente, è entrato a far parte dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, dell’Accademia dei Gergofili, è, fra l’altro, Presidente Emerito dell’Accademia degli Incamminati.

Il riconoscimento a Patuelli è stato poi accompagnato dal conferimento della cittadinanza onoraria a Beatrice Magnolfi. Fiorentina, sottosegretario del secondo governo Prodi, Magnolfi si è saputa distinguere "per aver saputo coniugare l’impegno culturale con l’impegno civile e politico, nell’ambito del socialismo democratico e a favore dei diritti delle donne".