Manovra di Heimlich, "va insegnata e divulgata"

Sì all'unanimità del consiglio regionale della Toscana alla mozione per promuovere le manovre di disostruzione

Il primo step della manovra

Il primo step della manovra

Firenze, 20 luglio 2021 - Il Consiglio regionale toscano approva con voto unanime una mozione del Partito democratico, prima firmataria Cristina Giachi, in merito alla diffusione della pratica delle manovre di disostruzione, con particolare riferimento alla manovra di Heimlich.

 

L'atto d'indirizzo impegna la Giunta regionale ad attivarsi per "promuovere e implementare le attività finalizzate a divulgare, anche mediante specifiche campagne informative, la pratica delle manovre di disostruzione, con particolare riferimento alla manovra di Heimlich, presso quanti operano a stretto contatto con i bambini sia del mondo della scuola che del tempo libero".

I casi di soffocamento da corpo estraneo in età pediatrica, si legge nella mozione, sono un problema rilevante di salute pubblica, tra le cause principali di morte nei bambini al di sotto dei 3 anni, e con numeri elevati fino ai 14 anni di età. E' stato stimato che in Europa muoiano 500 bambini ogni anno, oltre mille i ricoveri ogni anno in Italia. Anche gli adulti ne rimangono vittime, specie in età avanzata.