Maltempo: "Al mercato di Empoli in pochi minuti si è scatenato l'inferno"

L'associazione Assidea è intervenuta sui danni provocati dal vento e dalle piogge: "Riteniamo indispensabile che la regione Toscana porti avanti la richiesta di stato di emergenza"

Empoli, la tromba d'aria ha provocato danni ingenti al mercato

Empoli, la tromba d'aria ha provocato danni ingenti al mercato

Firenze, 18 agosto 2022 -  A causa degli ingenti danni provocati dal maltempo in Toscana nella mattinata del 18 agosto, in particolar modo al mercato di Empoli, Carrara, Poggio a Caiano e Montecatini è intervenuta Assidea (l'associazione di tutale per gli operanti di mercato su area pubblica). In una nota l'associazione "Il maltempo ha messo Ko i mercati. Ingenti danni a tende, ombrelloni e merce. Un furgone rovesciato". 

Il presidente Assidea Pestelli è intervenuto sulla possibilità che la regione Toscana dichiari lo stato d'emergenza, a tal proposito ha detto: "Riteniamo indispensabile che la regione Toscana porti avanti la richiesta di stato di emergenza e siano messi a disposizione fondi che permettano a molti colleghi di ripartire. Dopo quanto accaduto, esprimendo cordoglio per le due vittime e vicinanza alle persone ferite, tra cui un nostro collega ambulante colpito da un ferro alla testa, riteniamo indispensabile che la Regione Toscana porti avanti la richiesta di stato di emergenza e siano messi a disposizione fondi che permettano a molti colleghi di ripartire".

Conclude Pestelli: "Ero al mercato di Empoli quando intorno alle 10.30 siamo stati sorpresi da una tromba d’aria e in pochi minuti si è scatenato l’inferno. La paura è stata tantissima. Abbiamo provato a rimettere tutte le nostre cose ma i danni sono stati ingenti. Molti colleghi hanno avuto distrutti ombrelloni e tende e danni alla merce con i banchi allagati".