Maltempo a Massa Carrara, donna muore schiacciata sotto un albero

Almeno cinque i feriti soccorsi dal 118. Un'altra persona è in codice rosso. Pineta spazzata via dal vento. Strade chiuse.

Massa Carrara, 18 agosto 2022 - Tragedia al Parco La Malfa a Carrara dove un altro albero è caduto addosso a una donna, che è deceduta (inutili i tentativi di rianimarla da parte del personale 118). Un altro decesso, sempre a causa del maltempo, è stato registrato a Lucca dove ha perso la vita un uomo di 54 anni.

La furia del maltempo, che si è abbattuto su tutta la Toscana partendo proprio dalla costa, ha creato danni incalcolabili: al Camping Italia a Marina di Massa 4 feriti per caduta di alberi: 3 sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane; i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava in una roulotte.

A Massa Carrara sono diversi gli alberi caduti a seguito delle avverse condizioni climatiche sulla carreggiata della strada statale 1 Aurelia. Per tale ragione è stato chiuso al traffico un tratto di strada in entrambe le direzione all'altezza del km 323 a Pisa e un tratto della strada statale 63 'Del Valico del Cerreto', in entrambe le direzioni al km 12,400 a Fivizzano in provincia di Massa-Carrara. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Inoltre, una tromba d'aria si è abbattuta nella mattinata del 18 agosto sul settore settentrionale del litorale toscano provocando danni e disagi sulla costa apuana. A Massa un uomo è rimasto ferito alla testa mentre si trovava in un deposito di autobus della società Autolinee Toscane a causa dell'improvvisa caduta di vari materiali sollevati in aria dalle violente raffiche di vento. L'uomo è rimasto cosciente, è stato trasportato in ospedale per essere medicato. Fra gli effetti della tromba d'aria c'è stata anche la rottura dei vetri di tre autobus che si trovano all'interno del deposito.

Fenomeno downburst: venti a 150 chilometri l'ora

"L'evento si è verificato con un codice di allerta di colore giallo", grado della scala "che non lasciava prevedere un evento così gravoso e pesante come invece è stato. Si è trattato di un fenomeno definito 'downburst', che non può essere previsto, ma solamente monitorato nel momento in cui si verifica". Lo spiega la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, nel punto stampa organizzato con il presidente della Regione Toscana per fare il punto sul maltempo. "I venti hanno raggiunto velocità di 138 chilometri orari a Marina di Carrara, con punte addirittura di 150 chilometri orari". Sono numeri che da soli "danno l'idea della violenza con cui il vento si è scaricato in primis sulla costa e poi su tutto il territorio regionale".