Maltempo Toscana, allerta gialla per temporali forti: ecco dove

Allerta meteo diffusa in Toscana per mercoledì 28 settembre. Possibile rischio idrogeologico e mareggiate

Firenze, 27 settembre 2022 - Non si placa il maltempo in Toscana. La sala operativa della regione ha emesso un'altra allerta meteo gialla per la giornata di mercoledì 28 settembre. Previsti forti temporali rischio idrogeolodico in particolare sulla Toscana centro-settentrionale. Inoltre, è stato esteso anche a domani il rischio mareggiate sulla costa centrale e isole. Ecco dunque quali sono le zone interessate in Toscana dall'allerta meteo. 

Allerta meteo gialla in Toscana
Allerta meteo gialla in Toscana

Previsioni

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale prevede a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, e per tutta la giornata, un sostenuto flusso di correnti umide occidentali che potrebbe causare forti temporali, con rischio idraulico ed idrogeologico, in molte zone della Toscana, in particolare le aree centro settentrionali e la costa. La nuova allerta si va a sommare a quella attualmentei n corso per mareggiate (valido anche per tutta la giornata di domani) e forte vento (valido fino alle 23:59 di oggi). 

Oggi, martedì 27 settembre, proseguono le precipitazioni sparse, più frequenti e intense sulle zone interne centro settentrionali. Domani invece sono attese piogge sparse in mattinata e nel pomeriggio, più diffuse in serata, quando potranno assumere carattere temporalesco. Attese anche precipitazioni localmente abbondanti e di forte intensità

Per quanto riguarda il vento, oggi soffierà Libeccio con forti raffiche sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia Gorgona), sulla costa a Livorno e a Pisa e sui versanti sottovento all'Appennino. Il vento si attenuerà nella notte e nella mattina di domani, per poi rinforzare nel pomeriggio. 

Mare agitato a nord dell'Elba, mosso o molto mosso altrove. Domani nella notte e in mattinata ci sarà una temporanea attenuazione del moto ondoso, che nel pomeriggio andrà di nuovo ad intensificarsi fino ad essere agitato a nord dell'Elba. 

Allerta gialla, dove

Queste le zone della Toscana interessate dall'allerta gialla per forti temporali e rischio idrogeologico: 

A1 - Arno-Casentino A2 - Arno-Valdarno Sup. A3 - Arno-Firenze A4 - Valdarno Inf. A5 - Valdelsa-Valdera A6 - Arno-Costa B - Bisenzio e Ombrone Pt C - Valdichiana E1 - Etruria E2 - Etruria-Costa Nord E3 - Etruria-Costa Sud F1 - Fiora e Albegna F2 - Fiora e Albegna-Costa e Giglio I - Isole L - Lunigiana M - Mugello-Val di Sieve O1 - Ombrone Gr-Alto O2 - Ombrone Gr-Medio O3 - Ombrone Gr-Costa R1 - Reno R2 - Romagna-Toscana S1 - Serchio-Garfagnana-Lima S2 - Serchio-Lucca S3 - Serchio-Costa T - Valtiberina V - Versilia

Allerta gialla: cosa vuol dire

La protezione civile regionale ricorda che con codice giallo si attendono eventi intensi, localmente pericolosi, ma spesso è difficile prevedere con precisione dove si manifesteranno. Sono tipicamente associati a forti temporali o a forti perturbazioni di breve durata. Potrebbero dunque verificarsi allagamenti localizzati delle strade, sottopassi, aree depresse dovuti alla crisi del sistema fogniario e dei corsi d'acquam minori. Possibili anche frane superficiali e colate di fango improvvise. In caso di temporali inoltre fulmini, grandine, vento forte, caduta di rami e tegole.

Come comportarsi

La protezione civile regionale invita in caso di codice giallo a tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. Fare attenzione alle attività all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti. Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi. Fare infine molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).