Gli allagamenti a Lucca
Gli allagamenti a Lucca

Firenze, 13 dicembre 2019 - Giornata di allerta meteo per il maltempo quella di venerdì 13 dicembre. Allerta pienamente rispettata in alcune zone, con disagi e danni. A Torre del Lago una tromba d'aria ha provocato alcuni danni ai tetti delle case. E' accaduto in via della Guidicciona. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Sempre in provincia di Lucca, il capoluogo ha dovuto fare i conti con le copiose precipitazioni delle ultime ore. Alla base delle mura si sono creati diversi allagamenti.

false

Sempre a Lucca, frammenti di pietra sono caduti dal davanzale di una finestra di Palazzo Pretorio, in piazza San Michele. In questo caso sono intervenuti i vigili urbani, che hanno interdetto il luogo della caduta al passaggio dei pedoni. 

In provincia di Pisa, a Cascina, un uomo è uscito di strada a causa della pioggia ed è finito in un fosso pieno d'acqua. E' riuscito a salvarsi salendo sul tetto della vettura. L'intervento dei vigili del fuoco ha consentito all'uomo di tornare sulla strada. La vettura è stata recuperata. 

TRENI - Non mancano i disagi per chi viaggia in treno. Tra Pontremoli e Berceto, siamo in provincia di Massa Carrara, sono stati predisposti dei bus sostitutivi ai treni a causa della formazione di ghiaccio sulla linea ferroviaria, in particolare nel tratto tra Ostia Parmense e Borgo val di Taro. Temporanei guasti alla linea ferroviaria si sono verificati in provincia di Lucca, tra Montecarlo San Salvatore e Altopascio

TRAGHETTI - A caua del forte vento sono difficili i collegamenti con l'Isola d'Elba. Cancellati, nel pomeriggio, le corse Piombino-Rio Marina delle 15.30 e delle 17.50 e la corsa Piombino-Portoferraio delle 16.40.