
Neve sulla A1 a Firenzuola
Firenze, 5 maggio 2019 - In pianura pioggia in abbondanza, in montagna neve e temperature sottozero. Questa volta l'allerta meteo gialla era davvero più che giustificata e le previsioni si sono avverate con precisione.
Freddo, pioggia e neve sopra i 700 metri. E gli anni scorsi a maggio si stava in spiaggia a prendere il sole...
Dunque, all'Abetone ha nevicato (guarda l'articolo con foto e video). E così sul resto dell'Appennino, per esempio a Vernio (Prato), dove la webcam di valbisenziometeo.it riprende un incredibile paesaggio da dicembre inoltrato a Poggio di Petto, 1.100 metri circa.

A Montepiano erano anni che non nevicava a maggio (forse decenni). Una spolverata anche sulla vetta dell'Amiata.

Anche la Alpi Apuane si presentano splendidamente bianche ad alta quota, per esempio oltre i 1.400 metri del Monte Borla, dove la coltre bianca è molto spessa. Spettacolari le immagini della neve al Pian della Fioba, all'orto botanico (VIDEO).
Imbiancata la zona di Arni, nel comune di Stazzema, al confine con la provincia di Massa e la Garfagnana. Ma fiocchi di neve hanno interessato anche l'entroterra fra Seravezza, Pietrasanta e Camaiore. Il maltempo ha provocato problemi anche in riva al mare. Una mareggiata ha infatti interessato la Versilia costiera 'mangiando' alcuni metri di spiaggia e creando problemi agli stabilimenti balneari che hanno già aperto in occasione del lungo ponte iniziato a Pasqua e concluso il 1 maggio. Inoltre la pioggia battente del mattino ha convinto gli organizzatori del Palio dei Micci di Querceta a rinviare la tradizionale corsa degli asini che si tiene ogni prima domenica di maggio. La sfida fra le contrade della cittadina versiliese è stata così rinviata a domenica prossima 12 maggio.

Nel primo pomeriggio la neve, come annunciato, è arrivata copiosa sulla A1 nel tratto mugellano:

Il Cfr (Centro funzionale della regione Toscana) prevede accumuli fino a 10-20 cm oltre i 600-700 metri in Appennino; fino a a 5 cm oltre i 500-600 metri in Alto Mugello. Possibili accumuli fino a 5 cm a quota di montagna (oltre i 800-900 metri) sull'Amiata. Lunedì, residue nevicate sull'Appennino fiorentino e aretino nella notte e in mattinata. Accumuli fino a 5 cm oltre 600-800 metri di quota.
In pianura invece piove assai e le temperature sono ovunque basse. Qualche esempio: le minime assolute toscane sono state registrate in provincia di Lucca dalle stazioni meteo del Passo Radici e di Foce a Giovo (-4°), meno due sulla vetta dell'Amiata e al Passo del Cerreto (Massa Carrara). In pianura minime comprese fra 4 e 7 gradi.
Per quanto riguarda la pioggia, a Firenzuola (Firenze), in Mugello, il record: 71 millimetri in 36 ore, poi Cardoso (Lucca) con 54 millimetri.