Quotidiano Nazionale logo
14 mag 2022

Litfiba in concerto a Firenze, tutto esaurito al Tuscany Hall

Il 16 e 17 maggio fa tappa il tour 'L’ultimo girone'

Litfiba
Litfiba

Firenze, 14 maggio 2022 - I Litfiba tornano nella “loro” Firenze. Ed è tutto esaurito lunedì 16 e martedì 17 maggio al Tuscany Hall per il loro ritorno. “L’ultimo girone” è il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e l’addio dei Litfiba, la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano.

Oltre due ore di musica rock: Piero Pelù e Ghigo Renzulli, accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso, faranno ripercorrere al pubblico i 42 anni di storia della band, data che i Litfiba hanno scelto di mettere bene in mostra nella scenografia disegnata da Piero Pelù con quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni dei Litfiba ma anche la grande forza del loro rock.

Era il 6 dicembre del 1980, quando i Litfiba si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze (la Rokkoteca Brighton di Settignano) dando il via davanti a 150 persone (che ancora ricordano i tuffi di Piero dal palco) ad una incredibile storia musicale costellata di successi come “El Diablo”, “Spirito”, “Fata morgana”, “Regina di cuori” , “Il mio corpo che cambia” oltre a tante altre (in tutto sono oltre 160 quelle pubblicate in questi anni) che hanno raccontato l’Italia e il mondo, guerre e pacifismo, impegno sociale e tutela dell’ambiente, sostegno alle vittime della Mafia e battaglie per i diritti umani oltre che storie d’amore e rapporti umani profondi.

Sono passati 42 anni
e il popolo del rock ha risposto all’invito dei Litfiba di festeggiare insieme questo addio e la loro lunga storia mandando sold out in prevendita anche le due date di Napoli, le due di Roma, le due di Firenze e le due di Milano. Sono disponibili i biglietti per gli appuntamenti estivi, le ultime occasioni per il pubblico dei Litfiba di salutare la band che ha fatto la storia del rock in Italia. Radio Capital è la radio partner del tour.

Precursori come pochi del rock cantato in italiano, i Litfiba possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. Pochi artisti possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana. Il 2022 è un anno che i fan dei Litfiba, e gli amanti della musica, non dimenticheranno.

Maurizio Costanzo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?