Liguria sferzata dalla tramontana: vento forte oltre i 100 chilometri all’ora

Il vento è stato più forte sulle riviere che nell'entroterra

Raffiche di vento sulla costa

Raffiche di vento sulla costa

La Spezia, 11 novembre 2021 - Hanno superato i 100 chilometri all'ora sulla costa le raffiche di vento forte settentrionale che da una settimana interessano la Liguria.  L'anemometro istallato da Arpal al Porto Antico di Genova ieri ha toccato i 103 chilometri all'ora, quello alla Marina di Loano, Savona, martedì 102, quello ad Arenzano porto, Genova, 108. Sono i dati registrati dal Centro Meteo Arpal che prevede un graduale esaurimento del fenomeno tra oggi e domani, con raffiche di vento forte ancora tra Genova e Savona.

Ieri, a causa del vento, un volo da Francoforte è stato dirottato dall'aeroporto di Genova a quello di Torino, mentre oggi non ci sono stati problemi al Cristoforo Colombo. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e le aree chiuse al pubblico dai Comuni. La particolarità delle raffiche di tramontana sopra i 100 chilometri all'ora che colpiscono la Liguria da venerdì scorso è che sono state superiori sulla costa più che nell'entroterra. «Non è un vento record per la Liguria. È stato un vento di burrasca forte abbastanza distribuito sul territorio regionale escluso lo Spezzino - spiega Federico Grasso di Arpal – Il giorno della mareggiata storica dell'ottobre 2018 alla Marina di Loano siamo arrivati a 180 chilometri all'ora di scirocco e probabilmente li abbiamo anche superati, ma all'epoca i nostri anemometri misuravano soltanto fino a quella velocità, dopo quell'evento alcuni anemometri nei punti più strategici sono stati portati a 250 chilometri all'ora». 

Se oggi, 11 novembre, ci sarà solo qualche schiarita ad accompagnare questo giovedì,  bisogna fare attenzione ai venti forti da nord, che tempo ci aspetta nelle prossime ore? Si va verso un venerdì di nuvole e un weekend con qualche pioggia. Secondo le previsioni meteo di Arpal per la nostra regione, il minimo depressionario che da giorni interessa le Baleari muove lievemente verso ovest-sud-ovest favorendo parziali schiarite sulla Liguria, più ampie sui versanti marittimi; addensamenti sui rilievi e versanti padani. Per quanto riguarda le temperature, le minime sono previste in aumento, mentre le massime stazionarie o in lieve aumento. I venti saranno settentrionali, al mattino forti raffiche su Centro-Ponente, altrove moderati. Il mare da molto mosso a mosso Capo Mele-Capo Noli, mosso altrove, in generale calo. Venerdì sono previste nuove nuvole e ancora venti forti in rotazione, mentre al momento per il weekend sono segnalate deboli piogge per la giornata di sabato e piogge più intense domenica. 

 

Maurizio Costanzo