REDAZIONE CRONACA

La morte del pediatra Giuseppe Fontana. Il ricordo: 'Ha curato generazioni di bambini'

Il pediatra lascia moglie e tre figli, le esequie nella chiesa di Lunata con la partecipazione di tutta la comunità capannorese. Si prendeva cura dei suoi piccoli pazienti con grande professionalità e straordinaria passione

Giuseppe Fontana

Lucca, 1 giugno 2021  È scomparso per un malore improvviso, all’età di 72 anni, il dottor Giuseppe Fontana, noto medico pediatra di Capannori. Nella giornata di sabato 29 maggio il dottor Fontana ha accusato un malore durante una passeggiata in bicicletta a San Giuliano. E oggi, 1 giugno, si celebrano le esequie nella chiesa di Lunata, con la partecipazione di tutta la comunità capannorese.

Il cordoglio dell’Asl per la scomparsa del dottor Fontana. Il responsabile della Zona Piana di Lucca Luigi Rossi, anche a nome della Direzione e del personale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, esprime grande dolore per la scomparsa, a causa di un malore, del dottor Giuseppe Fontana, stimato pediatra di famiglia da poco in pensione, che ha curato generazioni di bambini del territorio di Capannori. Fontana, di cui oggi, 1 giugno, si celebrano le esequie nella chiesa di Lunata, con la partecipazione di tutta la comunità capannorese, era un medico sempre disponibile, nato per fare il pediatra: si prendeva cura dei suoi piccoli pazienti con grande professionalità e straordinaria passione. “Mi unisco con la direzione aziendale e i colleghi della Zona Piana di Lucca – dice Luigi Rossi - nella vicinanza alla famiglia del dottor Fontana”.

Il dottor Fontana sabato si era concesso un momento in bicicletta approfittando del bel tempo e della bella stagione, e ovviamente della fine delle restrizioni dovute al Covid. Ma quella che doveva essere una tranquilla passeggiata primaverile, si è trasformata in tragedia. Il dottor Fontana infatti, proprio mentre era in sella alla sua bicicletta, si è sentito improvvisamente male, e a nulla sono valsi i soccorsi. Quel malore, arrivato all’improvviso, gli è stato fatale e non gli ha lasciato scampo. Subito è partita la macchina dei soccorsi, ma è stato inutile ogni tentativo di strapparlo alla morte. Il dottor Giuseppe Fontana lascia la moglie e tre figli. E non appena la notizia della sua scomparsa si è iniziata a diffondere fra gli amici e i suoi tanti ex pazienti, questa drammatica notizia è stata appresa con immenso dolore tra i tanti che, nel corso degli anni, hanno avuto modo di conoscerlo per motivi personali o professionali. Il dottor Giuseppe Fontana era infatti molto noto nel territorio, e apprezzato da tutti per la sua serietà e la sua professionalità. E nonostante fosse andato in pensione per raggiunti limiti di età nel 2019, era rimasto nel cuore di tutti per aver curato, nel corso della sua stimata carriera, generazioni di bambini del territorio di Capannori, che ora, diventati adulti, lo ricordano con immenso affetto.

Maurizio Costanzo