La Gentilezza in 60 secondi, premiato il miglior video degli studenti

Il progetto è stato lanciato sul portale de La Nazione dall’artista fiorentino Lorenzo Baglioni. Ecco i ragazzi vincitori del video contest

Da sinistra: Pini, Dardano, Funaro, Giachi, Bettini, Nardella, Mazzeo, Groppa, Cichero

Da sinistra: Pini, Dardano, Funaro, Giachi, Bettini, Nardella, Mazzeo, Groppa, Cichero

Firenze, 17 Maggio – Restituire la gentilezza partendo dai ragazzi e da un luogo come il cinema che è l’unica casa dell’arte che ancora non è emersa dal buio della pandemia. Questo l’obiettivo del video contest “La Gentilezza in 60”: un gesto semplice per cambiare il mondo”, ideato da Matteo Cichero e Silvia Groppa.

Si è tenuta al Cinema La Compagnia la serata inaugurale della seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile, con la premiazione del video contest. Sul palco, ad aprire ufficialmente il Festival dell’Italia Gentile, il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il sindaco di Firenze Dario Nardella, la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini, la presidente della commissione cultura ed istruzione del consiglio regionale della Toscana Cristina Giachi, l’assessora educazione e welfare del comune di Firenze Sara Funaro insieme a Mimma Dardano presidente della commissione IV alle politiche sociali.

A raccontare e premiare il video vincitore del contest Agnese Pini, direttrice de La Nazione, insieme a Matteo Cichero e Silvia Groppa di Filmarea. L’elaborato vincitore è stato quello realizzato da un gruppo di studenti della 1H con la collaborazione di alcuni alunni che hanno partecipato ai corsi di teatro e di videomaking dell’Istituto professionale alberghiero Aurelio Saffi di Firenze: Asia Cappelli, Davlat Cianci, Elisa Marino, Thomas Rebolledo, Elisa Ventanni, Isabella Castagnoli, Ambra Magini, Alessia Montefusco, Francesco Pinzauti, Alicia Tarunti, Bernardo Salmoria. Giudicato dalla giuria tecnica con la seguente motivazione: “Per la sensibilità espressiva comunicata capace di raccontare la gentilezza come moltiplicatore di buone azioni, aggregatrice di giovani che partendo dal basso possono cambiare la nostra società. L’individualismo che si trasforma in collettività per costruire una cittadinanza attiva ed accogliente nei confronti dei bisogni del prossimo.”

Il progetto, lanciato lo scorso 6 maggio sul portale de La Nazione dall’artista fiorentino Lorenzo Baglioni ha riscontrato una positiva risposta da parte dei giovani degli istituti superiori, grazie alla collaborazione con la Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale della Toscana ed il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. “Un’iniziativa che ha reso protagoniste le giovani generazioni, all’insegna della Gentilezza, tema che ispira questo Festival giunto alla sua seconda edizione. – ha sottolineato la vicesindaca Alessia Bettini – .Mai come adesso è urgente cambio di paradigma, incentrato su collaborazione, generosità, sostenibilità, solidarietà, passare da una società dell’io a una società basata sul noi. Bella la partecipazione dei giovani a questo contest e interessante vedere come sono stati capaci di interpretare questo valore così importante”.

"Attraverso questo video-contest rivolto ai giovani – aggiunge Antonio Mazzeo presidente del consiglio della Regione Toscana - ritroviamo i valori che il Consiglio Regionale cerca di comunicare con tutte le sue attività istituzionali: il rispetto fa nascere rispetto, la condivisione e il dialogo fanno nascere la pace. E sappiamo quanto oggi noi abbiamo bisogno di tutto questo. Il tema della gentilezza, la comprensione, il cercare di approcciarsi con educazione e rispetto sono alla base del lieto convivere e quindi del benessere”. Il video vincitore oltre ad essere pubblicato sul sito de La Nazione si è aggiudicato una bicicletta rigenerata da Ulisse Cooperativa Sociale donata da Scarpelli Biciclette, un award realizzato per l’occasione da Citti Firenze, oltre ad un carnet di abbonamenti di Toscana al Cinema offerti da Unicoop Firenze. La serata è proseguita con la visione del film pluripremiato “L’ora del crepuscolo” di Braden King distribuito in Italia da Invisible Carpet.

 

Maurizio Costanzo