A Firenze arriva l’infermiere di famiglia

La mappa dei Comuni dove sarà attivato entro il 2020

L'infermiere di famiglia

L'infermiere di famiglia

Firenze, 27 febbraio 2020 - Anche a Firenze, dal primo marzo, approderà l'infermiere di famiglia e di comunità, servizio che inizialmente si rivolgerà agli utenti del presidio sanitario Santa Rosa. In pratica il dipartimento infermieristico ed ostetrico dell'Asl Toscana centro lo sviluppera' prima nei quartieri uno e tre, poi, nel 2021, nelle aree restanti. Si tratta di un nuovo modo di fare assistenza: ad ogni infermiere, infatti, e' affidato un gruppo di persone identificate geograficamente che potranno contare sull'operatore sanitario.

Il nuovo percorso di assistenza domiciliare, voluto dalla Regione Toscana, sara' centrato sulla persona e sulla globalita' dei suoi bisogni. Questo modello organizzativo, secondo l'assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi, "e' uno dei migliori strumenti per rafforzare il territorio", perche' "tiene conto del fabbisogno quotidiano degli assistiti all'interno di uno scenario sociale e familiare sempre piu' complesso". L'infermiere di famiglia, aggiunge l'assessore al Welfare del Comune Andrea Vannucci, "mette al centro la persona e la sua salute. È una figura professionale molto importante per la nostra citta', in cui vivono tra l'altro molti anziani".

Nei territori della Asl Toscana centro l’infermiere di famiglia è un servizio già attivo nei comuni di Agliana e Montale, a VernioVaiano e Cantagallo, a Lastra a Signa e Signa, a Scandicci, a Montespertoli e Castelfiorentino, a Carmignano e Poggio a Caiano, nel Mugello, nella Valdinievole a Monsummano, Larciano e Lamporecchio.

Per gli altri territori, l’Azienda ha un programma di attivazione già definito che prevede entro l’estate la partenza del servizio in oltre 15 comuni mentre, entro dicembre di quest’anno, in altri 5 comuni. Nei prossimi mesi dunque, nello specifico a giugno, l’infermiere di famiglia e di comunità sarà attivo in area fiorentina a Campi Bisenzio, Impruneta, Greve, San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa e nell’area della Valdisieve; in area pistoiese a Pescia, nella Montagna pistoiese, a Quarrata e a Serravalle Pistoiese; in area empolese a Capraia e LimiteMontelupo FiorentinoVinciFucecchioCerreto GuidiSan Miniato e Montopoli Valdarno. A giugno arriverà anche a Prato centro.