REDAZIONE CRONACA

Incidente sull’A1, i funerali sabato o domenica. Si attendono le autopsie

In piazza a Terranuova Bracciolini duemila sedie e tappeti rossi per le esequie dei componenti della Misericordia. In contemporanea, a Campogialli, la cerimonia per il paziente morto nell’ambulanza

Un’immagine del tragico incidente in A1(Ansa)

Un’immagine del tragico incidente in A1(Ansa)

Arezzo, 6 agosto 2025 – Saranno effettuate domani mattina, giovedì 7 agosto, all'Istituto di medicina legale di Siena le autopsie su Gianni Trappolini, Giulia Santoni e Franco Lovari, i primi due in servizio su un'ambulanza della Misericordia, il terzo il paziente trasportato, morti lunedì scorso nel grave incidente avvenuto sull'autostrada A1, tra i caselli di Arezzo e Valdarno. L'esame autoptico è stato disposto dal pubblico ministero Francesca Eva, titolare dell'inchiesta e sarà eseguito dall'equipe di medicina legale di Siena guidata dal professor Mario Gabbrielli. Il fascicolo aperto nei confronti del camionista che ha tamponato l'ambulanza, un 58enne italiano ricoverato a Careggi, prevede anche una perizia tecnica per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e le cause che hanno portato al tamponamento dell'ambulanza della Misericordia di Terranuova.

I funerali di Trappolini e Santoni si svolgeranno a Terranuova Bracciolini, in piazza Prospero Prosperi dove saranno sistemate duemila sedie e tappeti rossi: sono stati fissati per sabato alle 10 in caso l'autopsia termini domani, domenica alle 10 se la conclusione degli esami slittasse a venerdi.

L'ultimo saluto a Franco Lovari è previsto invece nella chiesa della frazione di Campogialli con le stesse modalità e gli stessi orari delle esequie delle altre due vittime.