Spaventoso incidente in galleria, scoppia anche un incendio: ma è un’esercitazione

Si è svolta nella galleria Santa Lucia per testare dispositivi e procedure, hanno partecipato vari mezzi dei Vigili del fuoco e 150 figuranti

L'esercitazione in galleria

L'esercitazione in galleria

Firenze, 4 marzo 2022- Testare le procedure e i dispositivi di ultima generazione installati all’interno della galleria Santa Lucia. Con questo scopo giovedì 3 marzo si è svolta una esercitazione proprio nel nuovo tunnel, nel tratto autostradale A1 che nei prossimi giorni verrà aperto alla circolazione. 

Sono stati ben 150 i figuranti che hanno percorso la galleria Santa Lucia, dove nella parte centrale a circa 3700 metri è stato simulato un incidente stradale tra un mezzo pesante e alcune autovetture, con successivo principio di incendio simulato dai fumogeni. I figuranti hanno lasciato la Santa Lucia servendosi del tunnel sotterraneo che li ha condotti all’esterno della galleria. Presenti all’interno della galleria gli osservatori della Società Autostrade, dei vari enti, Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Soccorso Sanitario, Protezione Civile.

Per i Vigili del fuoco sono intervenuti 3 Aps, Ucl e altri mezzi per in totale di trenta unità. Era presente il direttore regionale, il Comandante, il vicario e i funzionari del Comando di Firenze. “Estesa per 8 km , è la più lunga galleria a tre corsie realizzata in Europa e una delle cinque più grandi al mondo per dimensione complessiva. È dotata di avanzati sistemi high-tech per il controllo in tempo reale dell’infrastruttura e della viabilità. È stata costruita con la fresa escavatrice più grande mai utilizzata in Europa, del valore di 54 milioni di euro, minimizzando gli impatti sul territorio e con una gestione sostenibile dei materiali di scavo” è quanto descritto dalla Società Autostrade.