REDAZIONE CRONACA

Pauroso incidente di notte all'Isola d'Elba, ragazzo grave

Un giovane su uno scooter si è scontrato con un minibus a Mola

Lo scooter sul quale viaggiava il diciannovenne rimasto ferito in modo grave

Isola d'Elba (Livorno), 2 settembre 2019 -  Un diciannovenne elbano è rimasto gravemente ferito in un pauroso incidente stradale avvenuto nella notte sul piano di Mola, lungo la provinciale Portoferraio-Porto Azzurro - all’altezza del punto vendita dell’azienda agricola ‘Sapereta’. Nel violento scontro frontale tra lo scooter sul quale viaggiava ed un pulmino adibito a taxi il giovane, G.E., residente a Porto Azzurro, ha riportato un politrauma con sospette fratture agli arti inferiori ed è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio. Rimasto sempre cosciente, non risulta essere in pericolo di vita. Con il passare delle ore le sue condizioni di salute vengono date in leggero miglioramento.

L’incidente, le cui conseguenze, tenuto conto della dinamica, avrebbero potuto essere ben più devastanti, è avvenuto poco dopo le 2.45 su un tratto rettilineo della strada provinciale. Il giovane stava procedendo in direzione di Porto Azzurro pe raggiungere la sua abitazione quando all’improvviso, per cause in via di accertamento da parte dei carabinieri, pare abbia perso il controllo dello scooter 125 al quale era in sella che è andato a scontrarsi frontalmente con un ‘renault trafic’ adibito a noleggio con conducente - con a bordo il solo guidatore, anch’egli elbano, rimasto illeso - che stava sopraggiungendo nell’opposta direzione di marcia.

L’impatto è stato violentissimo sbalzato di sella il ragazzo è volato sull’asfalto picchiando il corpo in più parti, compresa la testa, che era protetta regolarmente dal casco. A dare l’allarme facendo scattare la macchina dei soccorsi sono stati alcuni automobilisti di passaggio. La sala operativa del 118 ha subito inviato sul posto i volontari della misericordia di Porto Azzurro che nel giro di qualche minuto hanno raggiunto il piano di mola prestando al 19enne la prima assistenza.

Poco dopo da Portoferraio sono arrivati anche i loro colleghi della Croce Verde con il medico di turno sulla loro ambulanza. Una volta stabilizzato, il ragazzo è stato portato in codice rosso al pronto soccorso per gli accertamenti e le cure del caso. Per consentire l’intervento delle ambulanze, l’esecuzione dei rilievi ed il recupero dei mezzi coinvolti nell’incidente, la strada provinciale Portoferraio-Porto Azzurro è rimasta a lungo chiusa al transito.